Lipoma intramuscolare

Qualche tempo addietro, il mio medico mi ha sottoposto ad una risonanza magnetica con mezzo di contrasto
per una formazione sulla mia coscia sinistra, in cui mi è stato diagnosticato
" RM COSCIA SINISTRA MDC
L'esame, mirato sulla base del quesito clinico, documenta formazione lipomatosa intramuscolare-sottofasciale del
comparto, postero-mediale medio-prossimale della coscia in corrispondenza del muscolo grande adduttore, estesa
per circa 8,5 cm in senso longitudinale, 4,5 cm in senso antero-posteriore e 3,8 cm in senso latero-laterale.
L'alterazione descritta presenta alcuni setti interni.
Nella norma le componenti scheletriche e le altre formazioni muscolo-fasciali della regione esaminata" .
Nel corso del tempo, mi sono accorto che la formazione mi è cresciuta e il medico mi ha consigliato
di effettuare una biopsia preliminare all'intervento.
Secondo voi, è possibile che la formazione sia generata ed è necessario un'equipe di medici per
procedere alla rimozione della massa?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi affiderei a un chirurgo che valutera' il modo migliore per procedere.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
vorrei sapere se è possibile che il lipoma intramuscolare degeneri in qualcos'altro?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, in genere se è un liposarcoma lo è dall' inizio. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito una TC sulla coscia avente il seguente referto:
" si conferma la presenza di formazione lipomatosa con alcuni setti interni iperdensi intramuscolare-sottofasciale del comparto postero-mediale medio-prossimale della coscia sn in corrispondenza del muscolo grande adduttore, estesa per circa 21 cm in senso logitudinale, 11 cm in senso trasversale ed 7,6 cm in senso antero-posteriore".
Potrebbe essere una formazione di natura maligna?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe
[#6]
dopo
Utente
Consideri comunque che alla prima risonanza magnetica è stato diagnosticato che era un lipoma.
[#7]
dopo
Utente
Esito RM Coscia Sinistra senza e con M.D.C.
" nel comparto postero-mediale medio-prossimale della coscia sinistra, in corrispondenza del ventre muscolare del semimembranoso, si rileva che una voluminosa formazione espansiva, sottofasciale, delle dimensioni massime sul piano coronale di circa 21x11 cm ( DCCxDT), che impronta e disloca i ventri muscolari dell'adduttore magno e del semitendinoso; tale formazione mostra segnale disomogenamente elevato in T1 e T2 e disomogenamente basso nellee sequenze a soppressione del grasso ( come da prevalente contenuto adiposo) ed assume aspetto pluriconcamerato per la presenza di sottili sepimentazioni intralesionali dotati di tenue enhancement dopo m.d.c."
Cosa ne pensate del referto ?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Idem
[#9]
dopo
Utente
A quale sua risposta?
[#10]
dopo
Utente
Risultato dell'esame istologico:
" Cilindri agobioptici di tessuto adiposo maturo esenti da significative modificazioni istologiche".
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene