Prolasso della valvola mitrale con insufficienza cardiaca moderati

Buongiorno Dottori,
da quando avevo 7 anni ho un prolasso della valvola mitrale con insufficienza cardiaca moderati, ora ne ho 15, quasi 16.
Adesso inizia il caldo e ho veramente l'ansia, dato che quando esco fuori con il caldo, mi batte forte il cuore e non riesco a respirare.. stavo pensando, con questo mio problema al cuore, devo evitare di stare tanto fuori al caldo o posso vivere tranquillamente?
Cordiali Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non oenso che lei abbia una insufficienza cardiaca, ma se mai una insufficienza mitralica moderata.
.puo per cortesia fare copia ed incolla del suo referto ecocolordoppler cardiaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ha ragione, infatti sul referto c'è scritto che ho: Insufficienza mitralica moderata eccentrica verso la parete posteriore, che non dilata le cavità cardiache, quindi non è insufficienza cardiaca, mi scusi.
Ora le riporto qui sotto l'ultimo referto del 2018, dato che faccio controlli ogni anno.
DIAGNOSI INIZIALE:
SITUS: situs solitus
SINDROMI: no
CARDIOPATIE CONGENITE: Nessuna-Nessuna
ALTRE CARDIOPATIE: Reumatismo articolare acuto
ARITMIE: Nessuna-Nessuna
DIAGNOSI PRENATALE: No
STATUS POST: Non operato
POSIZIONE CUORE: Levocardia
VALUTAZIONE MORFOLOGICA
RITORNI VENOSI SISTEMICI: Normali
RITORNI VENOSI POLMONARI: Normali
VENE POLMONARI: Normali
ATRI: Descrizione: lieve dilatazione atriale sinistra Are in camere 12.4 diametro in asse lungo 25
SETTO INTERATRIALE: Normale
CONNESSIONI AV: Normali
VENTRICOLI: Normali Descrizione: DTD 40 mm FE 60%
SETTO INTERVENTRICOLARE: Normale
CONNESSIONI VA: Normali
POLMONARE: Normali Diametro anello [mm]0
RAMI POLMONARI: Normali Aps[mm]0
CORONARIE: Normali
AORTA: Normale diametro anello [mm]0 Valsalva [mm]0 AO ascendente [mm]0 Sinotubolare [mm]0 Arco traverso [mm]0
Arco aortico: Normale
Dotto arterioso: Chiuso
MITRALE: Diametro anello [mm]0 Descrizione: Prolasso del LAM e insufficienza moderata, non stenosi Ipoplasia del LPM
TRICUSPIDE: Normale Diametro anello -[mm]0
PERICARDIO: Normale
B-M MODE
VENTRICOLO SINISTRO
DIAMETRO TELEDIASTOLICO 40 mm Volume Telediastolico
SETTO IV 7mm
PARETE POSTERIORE 6 mm Volume Telesistolico

CONCLUSIONI: Ventricolo Sinistro non dilatato con normale funzione sistolica di pompa (FE 65%). Atrio sx un po' dilatato
Ventricolo dx normale.
Valvola aortica regolare.
Valvola mitralica con ipoplasia del LMP, che appare ipomobile e meccanismo di compesazione del LAM con pseudoprolasso e insufficienza di grado moderato verso la parete posteriore dell'atrio sx.
Restanti apparati normali.
Non segni di ipertensione polmonare.
VCI non dilatata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
puo fare una vita normale, evitando sforzi molto intensi e prolungati.
controlli ecocsrdiografici ogni anno
profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie.

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille, quindi con il caldo posso stare fuori tranquillamente e camminare sotto al sole?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non lo faccio, il sole non fa bene ad estate piena, ma se le piace certamente
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Okay quindi nessun rischio.
Grazie mille.
Arrivederci e cordiali saluti!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rischia come tutti.
Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Sisi, intendevo senza alcun rischio in più dato il mio problema al cuore, o sbaglio?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille
Arrivederci e Cordiali Saluti!