Ispessimento parietale concentrico del terzo medio del sigma esteso per circa 5 cm

Salve,mia madre 70 anni da alcuni mesi ha problemi alla defecazione,le feci sono licquide e di lieve entita,forti dolori alla pancia,la ricerca di sangue occulto nelle feci e risultata positiva,giorni fa e arrivata la riaposta della tac che riporta questo "Alcuni diverticoli del sigma e del colon discendente,si segnala ispessimento parietale concentrico del terzo medio del sigma,esteso per circa 5 cm con potenziamento di mdc".volevo chiedere in attesa di effettuare la colonscopia se questo ispessimento puo' dipendere quasi sicuramente da un tumore o se potrebbe trattarsi di qualcosa di benigno.grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la diagnosi senza colonscopia non è possibile. L'esame serve proprio per chiarire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un ultimo dubbio,gia' dall esame della colonscopia si evince la natura dell'ispessimento se di natura maligna o benigna o bisogna attendere successivamente il risultato della biopsia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aspetto endoscopico, a volte, può essere significativo e diagnostico anche senza esito istologico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,gentilissimo