Malattia di berger e sport

Salve ho 24 anni e soffro della malattia di Berger avrei bisogno di alcune informazioni in meriro, per questo vi pongo alcune domande.
1) E' indicato fare palestra o fare partite di calcio con gli amici per chi soffre di qiesta malattia?
2) Tra ematuria e protenuaria qual'è ol valore più preoccuoante? O i due valori sono strettamente collegati?
3) ho eaeguito un esame sulle 24 ore ed il risultato della proteinuria è di 0,23 g/24h (metodo diagnostico UCFP), e la prima volta che il risultato mi viene dato in qiesta maniera a quanto corrisponde a livello di grammi a 230 mg? Quindi il risultato è positivo?

Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
la presenza di una malattia di Berger non controindica l'esecuzione di attività sportiva;sarebbe opportuno evitare i prelievi nei gionri immediatamente a tali attività per evitare interferenze ad esempio con il valore della proteinuria.
In generale,starei tranquillo. Il valore da Lei riferito è pari a 230 mg ed è perfettamente in linea con una persona affetta da Berger. Esegua controlli seriati di detti valori.
cordialmente

Dr. Remo Luciani