Mancanza respiro dopo pasto mangiato troppo in fretta

Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione il problema di mio padre, 84 anni, in buona salute ma con piccoli acciacchi dovuti all'età.
Lui è quella che si dice una buona forchetta, sempre affamato e gran buongustaio. E' altro 1,68 e pesa 68 Kg, non è grasso ma ha molto grasso addominale dovuto anche a parecchio gonfiore. Mangia sempre tanto e in fretta, e spesso si presenta il problema che a poche ore dal pasto poi gli manca l'aria, come se avesse una crisi di asma. Il problema regredisce spontaneamente se si muove o se va a fare una passeggiata.
Visitato dalla nostra dottoressa di famiglia, ha escluso problemi di asma e ha avanzato l'ipotesi che sia questo mangiare troppo e troppo in fretta a causare questo problema, l'aria comprimerebbe la cassa toracica dandogli questi sintomi.
Gli ha fatto effettuare un' ecografia addome, un RX torace e una visita dallo pneumologo con spirometria. Tutti questi esami non hanno evidenziato problemi. Voi che ne dite?
Grazie in anticipo delle risposte che mi darete!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che ha ragione la sua dottoressa!
Mangiare tanto ed in fretta ha sempre fatto male (a tutti)!
Con l'avanzare dell'età la situazione, come è intuibile, peggiora!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille della sua celere risposta Dottore. Cercherò di farlo capire a mio padre, non sarà facile! Buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per fortuna non è una malattia ma solo un'abitudine scorretta!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Purtroppo come abitudine non è facile da debellare perché mio padre fa sempre un po’ di testa sua e continua a pensare che sia un problema di asma, sebbene gli esami confermino che non ha nulla. Grazie davvero della risposta.