Acufene a sx e potenziali evocati assenti a sx

Buongiorno,

soffro da oltre un mese di ovattamento ad entrambe le orecchie e acufene all'orecchio sx.

Ho fatto un numero enorme di esami:

1. calo uditivo nelle alte frequenze
2. VEMPS: risposta assente a sx
In attesa di risposta del vestibologo che mi segue,
Cosa significa?

grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Salve , quello che scrive e' troppo poco per esprimersi in ordine alla domanda precisa che lei fa.
Comunque i Potenziali Evocati Vestibolari miogeni danno informazioni in particolare su una formazione anatomica del vestibolo , l'organo dell'equilibrio, la quale formazione "risponde anche a stimoli uditivi , e si chiama sacculo . Non so l'iter diagnostico a cui e' stato sottoposto, in generale l'assenza dei VEMPS e' in relazione a varie cause , da alcune semplici ad altre piu' complesse. ( es. da progressione dell'eta' a S. di Meniere a deiscenza del canale) .Comunque continui a seguire il percorso diagnostico impostole e se vuole mi tenga aggiornato.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Intanto la ringrazio per la risposta.
Ho 51 anni. Ho avuto a fine febbraio un raffreddore di probabile origine allergica. A fine marzo sono cominciati i disturbi: fulness e dopo una decina di gg acufene a sx... Oggi anche a dx. Mi sono stati fatti:
Audiometrico ipoacusia percettiva (tipo a rr. SS. Presenti) con perdita in entrambe le orecchie sulle frequenze alte (6000 10000) 50 60 decibel
Prove di funzionalità tubarica: problemi a dx
ABR ok
Vemps assenti a sx

Risonanza con gadolino risultano piccola cisti da ritenzione e modesto ispessimento pavimento su base flogistica
Visita neurologica negativa