Spotting premestruale dopo conizzazione

Buongiorno.
A novembre ho subito una conizzazione a causa di un Cin 2. Il post intervento è andato bene non ho avuto complicazioni di nessun tipo e perdite per 2 settimane.
Il problema come da titolo è che dopo aver fatto questo intervento tutti i mesi 4/5 gg prima del ciclo ho delle piccole perdite di sangue ,cosa che non ho mai avuto prima. È dovuto all'accorciamento del collo dell'utero?
Visto che ci sono vorrei chiedervi anche se è normale che a distanza di 4.mesi dalla conizzazione il test HPv risulta ancora positivo..mi devo preoccupare? (metà maggio ho il controllo a 6 mesi colonscopia+pap test)
Inoltre vista ancora la positività del test mi e stato consigliato di fare il vaccino .
Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi ha riferito se si tratta di conizzazione a lama fredda o con ansa a radiofrequenza , in ogni caso si tratta di zone non ben epitelizzate e quindi sanguinanti.
Con la "conizzazione " eliminiamo la displasia (CIN 2) non eliminiamo il virus che viene eliminato dal nostro sistema immunitario.
Con la COLPOSCOPIA si osserva se le zone displastiche sono state eliminate, con la citologia (PAPtest) se persistono le alterazioni cellulari.
Il vaccino è preventivo , non terapeutico, e in ogni caso va eseguito un HPV test per stabilire quale ceppo è stato coinvolto , perchè se per caso ha contratto i ceppi presenti nel vaccino non ha senso vaccinarsi.
PS : il sottoscritto crede molto nella vaccinazione !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta!
Conizzazione "laser" io l'ho sempre chiamata così. Quindi il sanguinamemto che precede il ciclo mestruale( ormai da quando ho fatto l'intervento 6 mesi fa) è dovuto alla conizzazione?il mio medico curante non gli ha dato peso preciso che lo spotting non necessita neanche di salvaslip .
La tipizzazione non mi è mai stata fatta fare.
Settimana prossima farò colposcopia+pap test a 6 mesi dall'intervento.
Vorrei farle un altra domanda se possibile, ho scoperto del CIN II a LUGLIO 2017. A fine GENNAIO 2017 la colposcopia era negativa il pap test di MAGGIO 2017 segnalava "solo" ASCUS, com'è possibile che mi sia ritrovata poi un cin 2 a LUGLIO 2017?
Saluti