Ipoclorito sodio diluito in occhio e due conti

Buongiorno,
dunque, poco meno di 1 ora fa, alle prese con risciacquo indumenti, in mastello; soluzione diluita di Ipoclorito di sodio in occhio.
In precedenza panni nel detersivo, poi risciaquati, poi parte di essi in varechina, poi il tutto diluito. Agente candeggiante di partenza: NaClO contenente cloro attivo (al confezionamento) al 2,2 %. A conti fatti, ho versato 70 / 80 cc di candeggiante in acqua, poi alla seconda diluizione (omogenea perchè agitavo) al momento dello schizzo in occhio, totale acqua circa 5 lt, per cui (a grandi linee) si può dire che come concentrazione di candeggina (cioè del liquido nel contenitore candeggina) grossomodo un 1,5 -1,6 % mentre in cloro attivo, un 0,035 massimo 0,04 %. Sciacquato l'occhio subito, per alcuni minuti, poi a più riprese, 3 - 4 volte; bruciore particolare non ne sento, però la parte bianca dell'occhio è un pò arrossata, si nota insomma. Qualche rischio? cosa devo fare? pronto soccorso?
Saluti cordiali e grazie

EVOLUZIONE SITUAZIONE OCCHIO: trascorse quasi 2 ore dal contatto, ogni tanto ho risciaquato per un paio di minuti con occhio aperto sotto rubinetto acqua, il rossore è diminuto quasi completamente, ora l'occhio è bianco diciamo circa come l'altro...appena appena una velatura rosea appena percettibile
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

la soluzione è molto diluita, ma solo un controllo oculistico urgente può determinare la situazione con precisione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta, come detto l'occhio non è arrossato, diciamo che,non lo so, forse perchè stato per diversi minuti sotto acqua corrente, quindi azione meccanica anche, me lo sento un pò come..se fosse un orecchio direi ovattato...un pò come avese "battuto" un pò...leggermente "caldo"..che dice?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore
seguendo il Suo consiglio di recarmi a pronta visita specialistica, e ringraziandoLa per la disponibilità di essere informato che riferisce, scrivo quanto segue:
Appena rientrato dal pronto Soccorso oculistico, la dottoressa mentre mi visitava mi ha detto che "no adesso grossi danni non ne vedo", poi io le ho chiesto se si era rovinata la cornea, lei più o meno mi ha risposto così " No rovinata no, si vede qualche segno del contato, ma ora le dò un collirio".
Quindi trascrivo da Referto di Pronto soccorso:

RILIEVI OGGETTIVI:
BOS: minima iperemia congiuntivale, alcuni punti di sofferenza epiteliale.BUT ridotto

TERAPIA
P/ Tobradex coll 1 goccia 4 volte al dì per 7 gg
Continua sue lacrime artificiali 4 volte al dì
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Bene così.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Si, l'occhio sta migliorando.
Grazie