"diveritcolo della colecisti"

buongiorno, ho 52 anni, Immediatamente dopo le festività natalizie ho cominciato ad avere un dolore al fianco dx che alcune volte girava pure dietro. Questo dolore aveva intensità diverse a volte più forte e a volte meno. Cosi ho deciso di fare un ecografia di controllo dove mi è stato diagnosticato: "diveritcolo della colecisti", consigliandomi un consulto chirurgigo per valutare un eventuale intervento di asportazione della colecisti.

Il chirurgo dopo avermi visitato e visto il referto dell'ecografia mi consigliava di sottopormi all'intervento e nel frattempo di seguire una dieta priva di grassi e di alcuni tipi di verdure.

Spiazzato da questa notizia ho pensato di sottopormi ad una visita da un'internista prima di decidere.

Lo specialista che mi ha visitato mi ha fatto un ecografia molto approfondita al termine della quale mi ha detto che la colecisti era sanissima pero' risultava "dismorfica" e il dolore addominale era dovuto ad una colite e secondo lui non era necessario nessun intervento di colecistemia.

MI ha prescritto una dieta da seguire per un mese devo prendere una compressa di "duspatal" prima dei pasti principali.

al termine mi devo risentire con lui per vedere i risultati di questa cura.

Io per ora sto facendo questa cura però a volte sono un po' confuso e quello che volevo chiedere è possibile dare 2 letture diverse sulle ecografie svolte?

C'è un esame che possa chiarire definitivamente la situazione?
Grazie per la risposta e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Propenderei anche io per l'intestino irritabile.
La colecisti dismorfica non è, di per se, una indicazione all'intervento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
vista la discordanza tra le diagnosi delle 2 ecografie è consigliabile ripetere un ulteriore esame ecografico? E' possibile che uno specialista confonda il diveritcolo della colecisti con una dismorfica e/o viceversa?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In teoria non si dovrebbero confondere.....