Effetti lucen

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi alcune informazioni circa le reazioni avverse di Lucen.
15 giorni fa ho iniziato una cura con Gaviscon e Ranidil per curare acidità di stomaco, che si suppone sia dovuta da reflusso.
Ho sospeso da qualche giorno il ranidil, perché non sufficiente a risolvere i miei problemi e perché il reflusso mi causava mal di gola.
Su suggerimento del medico, ho preso, da oggi, e così dovrò fare per una settimana almeno, Lucen (in bustine, da prendere due volte al giorno). Appena preso, mi si è abbassata la voce e mi è venuto mal di gola, senza gonfiori particolari.
A quasi un'ora di distanza, sento dolore a livello addominale.
Potrebbero essere degli effetti di Lucen? Significa che sono allergica o posso continuare a prenderlo in tranquillità?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra strana come sintomatologia a seguito da esomeprazolo. Direi di continuare e valutare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
I sintomi elencati sono spariti un'ora dopo l'assunzione. Quindi questa sera lo riprenderò tranquillamente.
Volevo chiederle un'ultima informazione. Il medico mi ha suggerito di utilizzare il farmaco per 20 mg al giorno, per una settimana. E in caso di miglioramento dei sintomi, di continuare a prendere una sola bustina al giorno fino alla scomparsa dei disturbi.
Secondo lei, la terapia indicatami è corretta o si rischia di incorrere in recidive?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la terapia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta. Con oggi inizio il terzo giorno di Lucen.
Questa mattina mi sono alzata senza il solito mal di gola, ma ho la sensazione che mi manchi il respiro,come se avessi tutto irritato.
Significa che il medicinale sta agendo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Torno a chiederle alcune informazioni. In accordo con il mio medico di base, abbiamo allungato la terapia con Lucen per un mese.
Domani finirò le dosi assegnate ma non sono guarita del tutto. A distanza di ormai un mese dall'inizio della terapia, vedo miglioramenti, ma la sera e la mattina appena sveglia sento ancora bruciore alla gola. Non ho alcun altro tipo di problema se non questo. (sto anche seguendo una dieta attenta, su consiglio della farmacista)
Secondo lei cosa dovrei fare? Può essere sintomo di ernia iatale? Oppure può verificarsi normalmente?
Oggi sentirò il mio medico di base, ma mi chiedevo se fosse necessaria una visita specialistica.
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere necessità della terapia con lucen anche di sera,
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Torno a scriverle per chiederle un altro consiglio.
I disturbi di cui le ho scritto precedentemente sono quasi scomparsi. Capita ogni tanto di sentire una sorta di catarro in gola, ma decisamente meno rispetto al mese precedente.
In accordo con il mio medico di base ho prolungato la terapia per un'ultima settimana e ieri è stato l'ultimo giorno.
Oggi sembrava andare tutto bene ma, nel pomeriggio, dopo un paio d'ore senza mangiare, mi è tornato il senso di nausea/sapore strano in bocca.
Secondo lei cosa potrei fare? Pensavo di prendere ancora per qualche giorno la pastiglia di esomeprazolo, magari continuare la terapia dimezzata, rispetto alla precedente. (inizialmente il medico di base mi aveva suggerito di dimezzare la dose verso gli ultimi giorni per evitare di terminare la terapia bruscamente).
Ammetto che ho passato gli ultimi mesi con molta ansia, mi sono preoccupata molto per la mia salute a causa di una forte allergia che mi tormentava e ora inizia un periodo molto impegnativo. Detto questo, secondo lei i sintomi descritti possono essere ricollegato unicamente a questo? O dovrei fare una gastroscopia? La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Volevo aggiornarla sull'evolversi della situazione.
Il mio medico di base, vista l'assenza di dolori o bruciori, ha ritenuto necessario concludere la terapia. Mi ha consigliato di continuare a prendere gaviscon al bisogno, quando sento sapore acido in bocca o quando brucia la gola. (che purtroppo persistono, seppur migliorati)
Secondo lei, può essere un disturbo passeggero che guarirà col tempo o dovuto alla presenza di Helicobacter o di ernie o ulcere?