Artrite

Salve, è da un pò di tempo (circa un anno), che accuso dolori all'alluce sx con forte "addormentamento" di notte sulle mani e le braccia, e dolori e fastidio anche a tutte le altre dita dei piedi. Ho anche l'alluce valgo e due ernie lombo-sacrali e da parecchi anni anche cervicale. Mi è stata diagnosticata di recente la psoriasi perchè ho delle macchie rosse-biancastre sul collo (presenti da più di dieci anni). Desidererei gentilmente sapere se la diagnosi di artrite psoriasica può essere veritiera; le analisi fatte due mesi fa davano i seguenti risultati : GOT 15, GPT 13, PCR 1.2, FR 11, VES 25, RBC 4.96, HBC 13. Le cure prescritte sono: AFSLAMET 12.5mg, FOLINA 5mg, DELTACORTENE 5mg.
P.S il paziente in questione è mia mamma (53 anni, 65kg, 160cm)
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Buongiorno,

parto dal presupposto che la psoriasi sia diagnosi certa, confermata dal dermatologo.

In tale caso la presenza dei dolori articolari può far sospettare una Artrite Psoriasica, per cui la cura andrebbe bene.
Di certo è una terapia che non c’entra nulla e non serve a curare alluce valgo, cervicale ed ernie, che rappresentano alterazioni di tipo degenerativo, e NON legate ad una eventuale artrite.

Cordialmente,

Dr. Giacomo Maria  Guidelli

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto (anche se in ritardo)... siccome ho fatto la cura per quattro mesi e ultimamente ho accusato dei gravi effetti collaterali quali dolore ai reni e allo stomaco,afte,etc. ho dovuto interrompere la cura, e il mio medico, anzichè trovare una soluzione alternativa, mi ha detto di sospendere tutto e non andare più da lui. A questo punto ho seri dubbi che abbia azzeccato la diagnosi anche perchè si è basato per quest'ultima solo per un valore alto della VES (25) e non mi ha fatto fare ulteriori esami. Preciso che io non ho macchie e prurito nè ai gomiti, nè alle ginocchia, ma solamente sul collo e per questi ultimi mi era stata prima diagnosticata solo la presenza di funghi di mare.
Cosa dovrei fare secondo lei a questo punto?
Ringrazio anticipatamente, saluti.