Cedimento metatarsale

Buongiorno,
 A dicembre ho fatto una visita ortopedica per dolore sotto al piede sx in prossimità del terzo e quarto metatarso e forte dolore e rossore al alluce. Ho fatto i raggi e l'ecografia ma era tutto apposto. Sono tornata dal ortopedico e mi ha prescritto la risonanza magnetica .
I risultati dicono... Cedimento del terzo metatarso, Borsite nel primo,terzo e quarto raggio. Ispessimento delle capsule e aluce in valgismo. Mi ha prescritto un plantare su misura e una visita dal fisiatra dove mi ha fatto fare un ciclo da 6 di ultrasuoni in immersione  e uno da 6 di laserterapia . A distanza di quasi 4 mesi di plantare non ho sentito nessun Miglioramento anzi mi ha portato dolori alla schiena,al bacino e dolore continuo in prossimità del gran trocandere sopratutto la sera nel letto. Le terapie le ho finite 5 gg fa ma non ha cambiato niente sennò che ho la gamba come se mi fossero scoppiate le vene varicose. Adesso chiedo a lei, C'è qualcos'altro che potrei fare in alternativa? La ringrazio.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il suo problema dipende dall'alluce valgo che causa l'infiammazione del nervo intermetatarsale che decorre nel terzo spazio intermetatarsale (neuroma di Morton)
Deve mettersi le scarpe morbide a pianta larga (no tacchi alti e scarpe a punta stretta)
Eventualmente può prendere un tutorino correttivo dell'alluce valgo
Metta il ghiaccio sotto alla pianta dove ha male per 20 minuti per 3 volte al dì
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta ma i consigli che lei mi ha datto le sto mettendo in pratica ormai da dicembre e di certo un po aiutano ma il dolore e sempre li. E visto che di lavoro faccio la cameriera e sono sempre in piedi a questo punto mi chiedo se non sarebbe meglio operare sia l'aluce che il metatarso per causa cedimento. Ps. Lo specialista a cui mi sono rivolta mi aveva detto che l'infiammazione del nervo intermetatarsale non dipende da aluce e che con i plantari avrei risolto tutto .
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si che dipende dall'alluce valgo. Il plantare deve essere fatto di gel o silicone
Cmq di solito dopo sei mesi di trattamento conservativo senza esito c'è l'indicazione all'intervento chirurgico. Prima di fare l'intervento chirurgico io farei la puntura di cortisone.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
È un plantare su caldo di gesso. Di cuoio rinforzato e materiale sintetico
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dev'essere di gel o silicone
[#6]
dopo
Utente
Ah allora dovrò tornare dal tecnico ortopedico! La ringrazio.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Esistono anche quelli già preformati
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,Mi ritrovo di nuovo qui da lei...ho provato così come mi aveva detto i plantari già preformati ma è come non avere niente. Ho consultato di persona un'altro specialista e mi ha detto che si tratta di un edema ossea e che devo rinforzare i muscoli del piede. Che Non esiste un " cedimento metatarsale " ma che solo i nostri antenati lo chiamavano così. L'aluce valgo e il dito a martello non me gli ha nemmeno considerati. Adesso sono alla quarta puntura di Clody e me ne mancano ancora 11. E intanto per un mese tutti i giorni devo fare una ginnastica per i piedi. Ho paura che fra 2/3 mesi mi ritrovo punto a capo. E un anno che vado avanti così.
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'edema osseo si vede sulla risonanza. Come ha fatto a fare diagnosi di edema osseo??!
[#10]
dopo
Utente
la risonanza dice solo Cedimento del quarto metatarso, Borsite nel primo,terzo e quarto raggio. Ispessimento delle capsule e aluce in valgismo. Lo specialista guardando i risultati sul computer mi ha parlato di edema ossea ma di niente altro. Ho avuto due pareri contrastanti
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Carichi per favore la risonanza su dropbox che la vorrei vedere?
[#12]
dopo
Utente
[#13]
dopo
Utente
Se non la disturbo troppo mi potrebbe dire qualcosa della risonanza che gli ho mandato!? La ringrazio.
[#14]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Scusi per il ritardo della risposta ma avevo il computer rotto.
Di edema osseo non si vede niente sulla risonanza. Si vede solo la borsite a livello dei metatarsi da trattare col plantare con scarico metatarsale e con le cure fisiche come laser e TECAR. Saluti
[#15]
dopo
Utente
E la stessa identica terapia che ho intrapreso sin dal iniziò e di cui ho riportato esito nel mio posto iniziale, ovvero nessun miglioramento. Ormai il problema persiste da quasi un'anno e non fa altro che peggiorare. Di recente percepisco durante l'appoggio del piede un rigonfiamento sotto l'arcata plantare..come se toccasse per terra tutto il piede.
[#16]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
A questo punto Le rimane l'intervento chirurgico di correzione dell'alluce valgo.
[#17]
dopo
Utente
Rieccomi qui l'ennesima volta.... dopo ormai 1 anno di cure e terapie al piede non vedo la luce. Da 10 gg ho forte formicolio e indolenzimento al piede interessato piu la mano sinistra compreso ultime due dita e gomito. Forte dolore schiena zona dorsale sulla colonna vertrebale. Ho eseguito una Rx cervicale e una lombare dove risulta RIDOTTA LA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE.Sono in cura con ibrupofene, cortisone e un rilassante muscolare da 5 giorni ma non ho visto migliorarmento. Il medico mi ha prescritto l'eletromiografia e una RM dorsale e cervicale. Devo preoccuparmi???? Da dove può arrivare questa sofferenza? Prima il piede ora anche la schiena.
[#18]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il formicolio al piede è dovuto all'alluce valgo e al cedimento metatarsale. Il formicolio alla mano è dovuto o a una compressione del nervo ulnare a livello del gomito o a una discopatia. Consulti un ortopedico dopo aver fatto gli esami per le cure. Saluti