Nodulo tiroideo

Salve, sono una ragazza di 25 anni,ho un nodulo tiroideo di 4cm con tiroide normofunzionante. Ho paura dell’operazione Che mi è stata consigliata per un fatto estetico, essendo il nodulo molto visibile. Ma se non mi opero, il nodulo crescerà all’infinito o si fermerà??
Vorrei evitare lo stress dell’operazione e farlo solo se estremamente necessario. Il nodulo non mi da alcun fastidio, ripeto, è solo visibile alla base del collo.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I criteri per un'indicazione chirurgica tiroidea, non possono essere dettati solo da un "fatto estetico", per quanto importante.
Fondamentali oltre le dimensioni nodulari, nel Suo caso specifico già significative, gli eventuali fenomeni compressivi, la funzionalità tiroidea e soprattutto il quadro ecografico e quello citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia