Clavicola

Buongiorno dottori,chiedo un consulto riguardo una frattura di clavicola occorsa a mio figlio di 16 anni dopo caduta dalla bicicletta.
L'evento è del 15/4 ,in pronto soccorso hanno eseguito le radiografie con esito di frattura composta del 3 medio della clavicola sin e applicazione di un tutore provvisorio con visita ortopedica per il giorno sucessivo.
Durante la visita ortopedica del 16/4 è stato appplicato un tutore a 8.
Mio figlio avvertiva dolore intenso ad ogni movimento ,trovava giovamento solo da sdraiato a letto.
La mattina seguente mi ha chiamato perchè il dolore era aumentato e il "bozzo" era aumentato ,sentiva pungere la cute e le ossa spostarsi e scricchiolare.
L'ho portato nuovamente in ospedale dove l'ortopedico ha semplicemente stretto maggiormente il tutore dicendo che era troppo largo e che così com'era non serviva a nulla,senza fare altre radiografie.
Il dolore è andato diminuendo ,ma il "bozzo" è rimasto invariato,mentre in precedenza quando mio figlio si sdraiava,scompariva.
Il 24/4 alla visita ed rx di controllo la frattura è risultata scomposta,il trattamento prosegue come prima,tutore a 8 per 5 settimane,il prossimo controllo è tra due settimane.
Mio figlio mi sta tormentando è preooccupato che la frattura non guarisca e soprattutto che il bozzo rimanga visibilee nonostante sia stato sconsigliato l'intervento chirurgico lui vorrebbe farlo.
Che cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il trattamento delle fratture di clavicola con il bendaggio a 8 è corretto.
Dopo 5 settimane se la frattura non guarisce si può procedere all'intervento chirurgico.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia