Collirio scaduto aiuto

buongiorno, scrivo perché ieri sera ho utilizzato il collirio irilens perché mi era accidentalmente finito dello sperma negli occhi e avvertivo rossore, bruciore e dolore nell'intero bulbo oculare (prima ancora del collirio).
Solo dopo aver utilizzato il dispositivo medico mi sono ricordata che era aperto da 4 mesi ma, avendolo utilizzato solo una volta, me ne ero dimenticata lì per lì: i sintomi si sono un po' accentuati e avevo delle lacrime più dense, prurito, palpebre poco gonfie e ho l'impressione di vederci un poco appannato.
oggi il rossore è sparito,ma ho un forte bruciore, dolore e un po' di cispa. la farmacista mi ha dato il decongestionante stilla, secono voi sarebbe opportuno un collirio antibiotico o antimicrobico? non voglio perdere la vista...
grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

1)ho utilizzato il collirio irilens perché mi era accidentalmente finito del liquido biologico negli occhi e avvertivo rossore, bruciore e dolore nell'intero bulbo oculare ?

risposta
non è successo nulla
in questi casi il semplice lavaggio con acqua o meglio con soluzione fisiologica potrebbe bastare.
Non consiglio o prescrivo mai Collirio da banco come quello che ha istillato Lei , ma non può esser successo nulla.

Buoan giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, quindi niente rischio di infezioni per il collirio aperto da 4 mesi?
Grazie per la sua gentilezza