Dolore giuntura falange falangina pollice

Buon giorno,

Ultimamente mi capita di avvertire uno strano dolore (secco e non continuo) proprio nella zona della giuntura fra falange e falangina del pollice sx (specie quando è flesso).
Premetto che sono un pianista professionista e pertanto le mie dita sono soggette a movimenti di flesso-estensione per varie ore al giorno.
Ho avuto saltuariamente delle tendiniti al polso, ma questo strano dolore/fastidio è nuovo.
Di cosa potrebbe trattarsi? Come devo comportarmi?

Ringrazio per la cortese attenzione e resto in attesa di un riscontro.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

data la sua età, l'ipotesi più probabile è che possa trattarsi di una tendinite.

Potrebbe fare un'ecografia e poi una visita da uno specialista:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio molto per la risposta.
Potrebbe indicarmi cortesemente che tipo di ecografia devo richiedere?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ecografia dito per sospetta tenosinovite.