Dolori al torace e paura di varie malattie

Buon giorno
ho 33 anni, sono mamma di due bambini e so di essere ipocondriaca.
Da un po' di tempo ho dei dolori al torace, che forse sono di origine muscolo scheletrica, ma mi fanno molta paura. A volte il dolore è anche al centro della schiena. Inoltre ora ho dolori al collo, e anche questi mi chiedo se possano essere muscolari/reumatici o se possa esserci dell'altro.
A fine marzo ho avuto una tosse secca che non è mai diventata grassa, non è mai sparita del tutto, ma mi fa fare pochi colpi al giorno. Ora sento una specie di prurito in gola. A volte il dolore al torace mi sembra più un peso, ma poi non capisco fin quanto è una questione fisica e dove inizia la paura. Spesso di notte mi sveglio sudata, a volte solo sul petto, altre volte anche nel tronco. A casa mi dicono di non darci peso, anche perché ho entrambi i bambini nel letto e forse la temperatura si "surriscalda" per questo. Ma a me vengono tantissime paure. Leggo di malattie gravi che hanno come sintomi dolori al torace, tosse e sudorazioni... e allora mi spavento.
Dovrei fare delle analisi più approfondite, secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, indipendentemente dalla sua ipocondria e dallo stato ansioso, penso che la causa della sintomatologia possa risiedere in una esofagite da reflusso. Per questo, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Stia tranquilla, non si tratta di una grave patologia! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi non è il caso, secondo lei, di fare analisi come rx torace ecc.... ?
grazie mille..... mi ha molto tranquillizzato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizierei le ricerche, ripeto, con una visita otorinolaringoiatrica per una convalida o meno di una patologia infiammatoria esofagea