Utero fibromatoso emorragico

Salve, avrei bisogno di un consulto per mia mamma.

Ha 57 anni, buona salute pesa sui 55-56 kg vive una vita moderatamente atletica.

DHa sempre avuto fin da giovane un utero fibromatoso, negli ultimi anni però il continuo ciclo mestruale e il non arrivo della menopausa le hanno destato sospetti.

Rivolgendosi ad un ginecologo ed effettuando una isteroscopia le hanno trovato e confermato più fibromi uterini, alcuni più grandi degli altri e in generale un utero ingrandito, come al 3/4 mese di gravidanza.
Non hanno effettuato biopsia di alcun tipo.

Il problema è stato il dopo, in primis le hanno proposto una isteroscopia totale rimuovendo utero e ovaie
poi un altro dottore le ha proposto una cura farmacologica per accelerare la menopausa, ma un altro medico lo ha scaldamente sconsigliato in quanto cure ormonali che potrebbero andare a “rovinare” altre strutture quali ossa ecc. e che non avrebbe alcun senso accelerare la menopausa.
Ieri dopo 3 mesi di assenza di mestruazioni ha avuto una simil-emorragia e ha preferito andare in PS dove le è stato proposto di fare una mini-operazione intra-vaginale in day hospital dove si va a rimuovere il solo fibroma che a detta loro causa i sanguinamenti.

Giustamente mia mamma non è dottoressa, ognuno da un’opinione diversa e discordante ed è giustamente confusa.
Non riusciamo a capire se il problema del sanguinamento sia dovuto al fatto che non sia ancora in menopausa, o se andando in menopausa i fibromi non sanguinino piu.. non si capisce molto bene. Certamente lei prova gonfiore, e durante le mestruazioni crampi molto forti.

C'è chi dice che l'isteroscopia non ha grossi pericoli (anche se giustamente non esistono interventi a rischio zero), c'è chi dice che invece si potrebbe toccare la vescica e causare danni.. insomma tutto questo ci spaventa un po'.
Ogni medico sembra andare totalmente in disaccordo con l'altro.
Cosa sarebbe meglio fare? Cosa è meno rischioso? Come vi comportereste voi?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Posso dedurre che si tratti di un nodo di mioma (fibroma) sottomucoso della cavità uterina , oppure di una formazione polipoide che solitamente sanguinano abbondantemente.
L'intervento di elezione è la ISTEROSCOPIA OPERATIVA , che non mi sembra un intervento così pericoloso , da addirittura perforare la vescica , come si legge nelle fake news sulla Sanità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve professore, si sono miomi intrauterini.
Da quello che ho capito nella confusione, sarebbe uno, il più grosso a causare questo abbondante sanguinamento e per questo motivo oggi le è stato proposto questa operazione di rimozione di questo fibroma per via vaginale, che è stato definito poco invasivo.

Nell'altro caso invece andrebbero a rimuovere l'utero e le ovaie (fondamentalmente tutto quindi) ed è stato detto dal chirurgo che non è un intervento pericoloso, ma non a rischio zero, e che non si sa mai potrebbe "toccare" l'intestino e far danni, o "toccare" la vescica durante l'operazione e far danni ecc.. e diciamo questo ha un po scoraggiato mia mamma nel fare l'intervento con certezza.

Cosa consiglierebbe? Sopratutto, nel caso in cui decidesse di fare l'intervento di rimozione del solo fibroma, i fibromi rimanenti possono peggiorare nel tempo e dare problemi più gravi ?

(Ps. cosa intende nello specifico per fake news in questo contesto?)
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi riferivo alle fake news sulla SALUTE a proposito della perforazione della vescica.
Se si tratta di un mioma endocavitario opterei per la ISTEROSCOPIA OPERATIVA