Che tipo di medico potrei consultare

Gentili dottori,
da circa 6-8 mesi soffro di un fastidioso dolore al collo che si manifesta al risveglio, ogni mattina, e che dura per tutta la giornata fin quando vado a letto. Essendo un studente universitario (studio ing. meccanica) fuori sede, devo dire che non mi dedico più all'attività fisica, purtroppo, passando il tempo fra le numerose lezioni e lo studio personale svolto con una postura direi abbastanza scorretta, probabilmente.
Già mesi fa, tornando a casa, incontrai un fisioterapista che notò un eccessivo 'gonfiore' dello sternocleidomastoideo e dei muscoli pettorali, mi chiese se avessi mai portato apparecchio fisso ai denti (Ho portato l'apparecchio fisso per ben 4 anni). Durante le sedute gli feci notare come, effettuando neppure un quarto di circonduzione da sinistra a destra, il mio collo facesse un crack, e gli dissi che avevo (ancora oggi ho) la sensazione che qualcosa facesse attrito, come se qualcosa fosse bloccato e poi d'un tratto si sblocchi. Lo stesso vale se eseguo circonduzione da sinistra a destra, ma in questo caso il crack è PARECCHIO doloroso e non mi permette di completare la circonduzione.
Settimane dopo, lamentando anche mal di testa, lo stesso fisioterapista mi invitò a consultare un osteopata che, effettuando dei test, ma ignorando quel crack doloroso di cui parlavo sopra, mi disse che soffro di malocclusione dentale. Naturalmente ne parlai turbato con il mio dentista che nega tutto quanto: -Occlusione di classe A, perfetta. A mio parere soffri di bruxismo. Realizzeremo un bite in modo da ridurre mal di testa e dolori al collo fino a non sentirli più-. Il bite rilassa un po' la muscolatura, ormai più dura del diamante, ma non passa il dolore al collo. Ho sempre più mal di testa, confusione, senso di pesantezza alla nuca e dietro le orecchie, gira la testa ...
Vi chiedo, gentilmente, che tipo di medico potrei consultare? Dovrei effettuare un radiografia o RM, almeno per riuscire a spiegare quel fastidioso e doloroso crack?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco personalmente il tuo caso ma, sulla base della tua descrizione, sono orientato sul parere dell'Osteopata da te consultato. Direi, quindi, di rivedere il tutto con un Odontoiatra esperto in gnatologia. In base a cio' che ti verrà detto, vedremo se sarà il caso o meno di ricorrere ad una rx del rachide cervicale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori