Gastroscopia, ernia iatale, gastrite e gonfiore

Salve gentili dottori. Circa un anno fa ho effettuato una gastroscopia dalla quale sono emersi un'ernia iatale spostata verso il diaframma e gastrite. Vorrei gentilmente chiedere se esiste una correlazione tra queste patologie, che mi portano spesso ad avere una grande quantità di aria nello stomaco e nell'intestino, ed un'attività cardiaca caratterizzata da extrasistoli. Spesso capita che dopo mangiato, ma anche a distanza dai pasti ma con una sensazione di gonfiore ancora persistente, di avvertite delle extrasistoli, dei battiti che anticipano. Per calmare questa situazione devo espellere tutta l'aria in eccesso tra stomaco e intestino. Premetto che gli esami cardiologici sono negativi. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
L'ernia iatale e la gastrite possono causare la sindrome gastro-cardiaca di Roemheld.
Su questo stesso portale troverà un articolo del Dott. Cosentino che potrà chiarire tutti i suoi dubbi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, gentilissimo. Andrò a cercare l'articolo del dottor Cosentino e lo leggeró con attenzione. Quindi sono reazioni del cuore del tutto normali e non pericolose?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie infinite dottor Bacosi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.