Ipoestesia e dolori regione dorsale

Buonasera, ho 33anni e da circa 4 mesi soffro di dolori e bruciori in regione dorsale che si irradiano verso destra con ipoestesia tattile.

Rx colonna evidenzia iniziale riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.

L'esame elettromiografico degli arti inferiori evidenzia minime anomalie neurogene nei muscoli in territorio L5 a destra.

La risonanza magnetica cervicale e dorsale evidenzia:
tra C3 e C5 i dischi protrudono modicamente ad ampio raggio scollando il legamento longitudinale posteriore ed obliterando in parte lo spazio liquorale.
A C3 C4 la protrusione prevale sul versante sinistro dove è ridotto l'imbocco del forame di coniugazione; a C4 C5 il reperto è di modesta entità e prevale in sede mediana.
In regione dorsale sono presenti assai iniziali manifestazioni discartrosiche tra D7 e D9, dove i dischi protrudono in sede paramediana sinistra obliterando parzialmente lo spazio liquorale.

Quali conclusioni si possono trarre da questi referti e le possibili cure, in quanto soprattutto a partire dal pomeriggio di ogni giorno i dolori e i bruciori si fanno sempre più insistenti.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' da completare la risonanza con lo studio anche della reg. lombare (il sospetto è che vi sia una compressione, e quindi sofferenza, a livello lombare basso).
Risentiamoci dopo l'esecuzione della ris. consigliata.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la celere risposta.
In mattinata sono stato dal medico curante che mi ha inviato dal neurologo. La visita è in programma il prossimo 4 maggio.
Nel frattempo come posso alleviare i dolori? Qualora il suo sospetto di compressione fosse confermato quali saranno i passi da seguire?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'uso di un corsetto semirigido + l'assunzione di fans, di solito, sortiscono un apprezzabile effetto.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,dopo un'ulteriore consulto con un neurologo siamo arrivati alla conclusione che si tratta di un dolore neuropatico.
Dopo aver preso per circa un mese tegretol 200 il dolore è migliorato, il problema sono stati i notevoli effetti collaterali (nausea, mal di gola, confusione) portati dal tegretol stesso.
Una volta sospeso il farmaco sono spariti gli effetti ma è ritornato il dolore alla schiena.
Come dovrei comportarmi?
La cosa ormai va avanti da mesi e inizia a essere molto fastidiosa...
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completi con una rmn lombo.sacrale.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, dopo qualche mese di tranquillità sono ritornati i dolori e ho finalmente eseguito rm colonna lombare con il seguente referto:
"Al passaggio L-4-5 il disco invertebrale deborda in sede posteriore improntando il profilo ventrale del sacco durale in particolare a destra in prossimità dell'emergenza radicolare "l5" e bilateralmente il tessuto adiposo periradicolare.
A L5-S1 il disco invertebrale è assottigliato in sede posteriore e mostra una protusione mediana responsabile di impronta del profilo ventrale del sacco durale all'emergenza della radice "s1" sx-dx."
Come bisogna muoversi ora?
Grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe utile una visita neurochirurgica per mettere insieme le immagini rmn e l'obbiettività clinica.
Faccia pure sapere.
Cordialità.