Ipoestesia e dolori regione dorsale

Buonasera, ho 33anni e da circa 4 mesi soffro di dolori e bruciori in regione dorsale che si irradiano verso destra con ipoestesia tattile.

Rx colonna evidenzia iniziale riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.

L'esame elettromiografico degli arti inferiori evidenzia minime anomalie neurogene nei muscoli in territorio L5 a destra.

La risonanza magnetica cervicale e dorsale evidenzia:
tra C3 e C5 i dischi protrudono modicamente ad ampio raggio scollando il legamento longitudinale posteriore ed obliterando in parte lo spazio liquorale.
A C3 C4 la protrusione prevale sul versante sinistro dove è ridotto l'imbocco del forame di coniugazione; a C4 C5 il reperto è di modesta entità e prevale in sede mediana.
In regione dorsale sono presenti assai iniziali manifestazioni discartrosiche tra D7 e D9, dove i dischi protrudono in sede paramediana sinistra obliterando parzialmente lo spazio liquorale.

Quali conclusioni si possono trarre da questi referti e le possibili cure, in quanto soprattutto a partire dal pomeriggio di ogni giorno i dolori e i bruciori si fanno sempre più insistenti.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' da completare la risonanza con lo studio anche della reg. lombare (il sospetto è che vi sia una compressione, e quindi sofferenza, a livello lombare basso).
Risentiamoci dopo l'esecuzione della ris. consigliata.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la celere risposta.
In mattinata sono stato dal medico curante che mi ha inviato dal neurologo. La visita è in programma il prossimo 4 maggio.
Nel frattempo come posso alleviare i dolori? Qualora il suo sospetto di compressione fosse confermato quali saranno i passi da seguire?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'uso di un corsetto semirigido + l'assunzione di fans, di solito, sortiscono un apprezzabile effetto.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,dopo un'ulteriore consulto con un neurologo siamo arrivati alla conclusione che si tratta di un dolore neuropatico.
Dopo aver preso per circa un mese tegretol 200 il dolore è migliorato, il problema sono stati i notevoli effetti collaterali (nausea, mal di gola, confusione) portati dal tegretol stesso.
Una volta sospeso il farmaco sono spariti gli effetti ma è ritornato il dolore alla schiena.
Come dovrei comportarmi?
La cosa ormai va avanti da mesi e inizia a essere molto fastidiosa...
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completi con una rmn lombo.sacrale.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, dopo qualche mese di tranquillità sono ritornati i dolori e ho finalmente eseguito rm colonna lombare con il seguente referto:
"Al passaggio L-4-5 il disco invertebrale deborda in sede posteriore improntando il profilo ventrale del sacco durale in particolare a destra in prossimità dell'emergenza radicolare "l5" e bilateralmente il tessuto adiposo periradicolare.
A L5-S1 il disco invertebrale è assottigliato in sede posteriore e mostra una protusione mediana responsabile di impronta del profilo ventrale del sacco durale all'emergenza della radice "s1" sx-dx."
Come bisogna muoversi ora?
Grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sarebbe utile una visita neurochirurgica per mettere insieme le immagini rmn e l'obbiettività clinica.
Faccia pure sapere.
Cordialità.