Scoliosi, protrusione discale

Buona sera,

sono una ragazza di 27 anni. A seguito di un incidente stradale (investita da una macchina, colpita all'altezza dell'anca destra) ho iniziato a provare dolore alla schiena e alla gamba, non sempre uguale ma variabile; a volte sembra muscolare all'inguine e coscia, altre volte è più un bruciore dalla schiena al piede. Soffro anche di formicolii.
L'ortopedico mi ha prescritto radiografia che ha riportato "Atteggiamento scoliotico ad S italica del rachide con rotazioni metameriche associate" e "Rettificata la lordosi cervicale." Ho sempre un po' sofferto di mal di schiena ma non mi era mai stata diagnosticata la scoliosi. Continuando il dolore alla gamba, dalla descrizione dei sintomi il medico ha pensato ad una lombosciatalgia e mi ha quindi prescritto una rmn lombosacrale. L'esito dice "Scoliosi dorsolombare sinistro-convessa ad ampio raggio di curvatura." e "In L5 S1 il disco presenta segnale ridotto in T2 per disidratazione con protrusione centrale e fissurazione dell'anulus fibroso."
Non ho ancora avuto modo di mostrare il referto al mio medico. Potreste dirmi intanto cosa ne pensate?
cosa vuol dire "ampio raggio"? quando si considera grave e necessitante di un intervento?
cosa sono, da cosa possono essere dovute, e a cosa può portare la "disidratazione", la "protusione" e la "fissurazione"? è un problema degenerativo che va affrontato per fermarlo e non farlo degenerare in altro?
questi problemi sono dovuti all'incidente o magari il dolore è venuto fuori dopo il trauma solo per coincidenza?

Ringrazio molto
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
...ad ampio raggio....identifica un grado di curvatura scoliotica del rachide dorso-lombare verso sinistra accentuato dall'elevata escursione,reperto che probabilmente già di suo poteva creare prima dell'incidente problemi posturali e dopo di esso di fatto a maggior ragione li accentua.
Il disco intervertebrale a L5-S1 è protruso,il suo anello periferico è fissurato,ma ciò che conta il suo nucleo centrale
(il nucleo polposo) è disidratato ovvero è degenerato perchè ha perso in maniera rilevante la componente interna di acqua e ciò per certi aspetti rappresenta un bene e non un male,ovvero se il disco ernia o protrude in realtà esercita nel suo caso una compressione " non significativa " sulle strutture endospinali come il sacco durale,contenuto nel canale vertebrale ai lati del quale emergono le radici nervose attraverso canali quali i forami di coniugazione.
Uno Specialista Neurochirurgo le potrebbe dare maggiori informazioni sulle Sue condizioni,che a mio parere,nella prospettiva attuale,non necessitano di una revisione chirurgica bensì di una ben impostata fisioterapia.

Dr.Vittorio Scipione