Fibroadenomi

Salve dottore ho 21 anni ed il mese scorso per la prima volta mi sono sottoposta ad un ecografia mammarie,premetto che sono una ragazza molto ansiosa,l ho fatta perché sentivo il mio seno pieno di nodulini, la dottoressa facendo l eco ha riscontrato dei fibroadenomi multipli nella mammella destra il più grande di 1,7 cm (lei dice che sono o due attaccati o uno bilobulato) e nella mammella sinistra solo 1 , questi fibroadenomi hanno contorni netti e l immagine è ipoecogena la senologa mi ha pregato di stare tranquilla xke ha capito quanto fossi ansiosa le ho chiesto se possano diventare qualcosa di brutto e mi ha risposto di no oltre mi ha detto che vanno controllati perché se superano i 3 cm lei preferisce rimuoverli specialmente per chi ha il seno piccolo come il mio e rimuoverli quando sono più grandi procurerebbe grandi cicatrici fin qui tutto bene mi sono tranquillizzata lei più volte mi ha detto non hai niente non hai un cancro ,sei giovane e pensa a vivere , dottore mi ero calmata poi ho cercato" fibroadenoma " su internet ed addirittura mi è uscito che in ecografia possono sembrare tale ma poi sono un cancro oppure ho letto dei filloidi ecc premetto che quello che riesco a sentire cioè 1.7 cm in un mese nn mi sembra cresciuto per nnt al tatto ma sto vivendo con l ansia ora sento una pallina sul seno destro ma a chiunque l ho fatta toccare mi dice che è un osso anche perché si sente solo spingo in profondità ed anche perché dicono che ho fatto il mese scorso l eco ed è impossibile si sia potuta formare sta palla che infondo penso anch'io faccia parte dell' osso ma ho talmente paura ormai che vedo pericolo in tutto ! Volevo chiederle ma è possibile che la senologa dalla semplice eco che mi ha fatto possa essere sicurissima che si tratti di fibroadenoma e non di altro ? ...poi ho la visita tra 6 mesi ma ho paura siano troppi e che nel frattempo mi possa succedere qualcosa ...sono troppo triste ,nessuno capisce la mia ansia e mi trovano tutti esagerata,purtroppo ho sbagliato a cercare su internet dovevo fermarmi alle parole della dottoressa ...qui se ne sentono di tutti i tipi ; vorrei rifare un ecografia ma a distanza di un mese forse è troppo esagerato e poi capisco che potrebbe solo rovinare ancor di più la mia situazione psicologica ,ma purtroppo io ed il mio ragazzo stiamo comprando casa ed io non ce la faccio neanche a rendermi partecipe voglio solo piangere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha fatto l'errore di cercare in rete informazioni sulla salute senza guida.
Da quanto descrive puo' stare assolutamente tranquilla

Legga perche'
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi non serviva fare un agobiopsia ? Cioè da un ecografia si può avere la certezza ?
[#3]
dopo
Utente
Dottore sinceramente vorrei asportarli tutti perché mi mettono molta ansia ho incubi di notte e mi stanno rovinando la vita sono tutti contro questa mia scelta,ma in tal caso volessi rimuoverli da chi devo rivolgermi ?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In un centro che si occupa di senologia
[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore ,non mi ha risposto alla domanda se l ecografia basta per riconoscere un fibroadenoma o bisognerebbe fare l agobiopsia ? La dottoressa non me ne ha parlato proprio di agobiopsia ma solo di controlli ecografico ma qui leggo invece che senza agobiopsia non si può star tranquilli sulla diagnosi di fibroadenoma ...
[#6]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda posso continuare la ricerca di una gravidanza o mi conviene aspettare questi 5 mesi ? Sul referto c è scritto quadro compatibile con fibroadenoma ho 21 anni mai avuto parenti con cancro al seno ne mamma ne nonne e neanche la bisnonna che è ancora in vita..la senologa non so perché mi disse sei mai andata da un ginecologo ed io le ho detto di no e lei mi ha detto di andarci perché secondo lei la mia più che una questione di seno è una questione di ormoni o di ovaio policistico in tal caso vado dal ginecologo ed è tutto ok posso avere una gravidanza ? O mi conviene aspettare? Mi creda non so come comportarmi