Violenza psicologica?

sto insieme a mio marito da 7 anni..4 di convivenza..2 anni di matrimonio...lui ha una bimba da un altro rapporto che convive alcuni giorni a settimana con noi.
Quando mi sono messa con lui stavo uscendo da una storia che mi aveva molto colpito ero in crisi e lui ha fatto di tutto per colpirli positivamente era con me tutto quello che volevo! Amorevole mi proteggeva mi faceva sentire bene esaudiva tutti i miei desideri! Fin dall ' inizio ha avuto problemi sessuali ma io ho sempre pensato che fosse dovuto al momento all' emozione o al fatto che io non riuscissi a chiudere la mia ex storia e quindi mi sono colpevolizzato. È sempre stato molto geloso pensando che tutti gli uomini che avevo intorno volevano provarci con me! Anche i miei migliori amici! Io sono sempre andata oltre..pensando addirittura che fosse una forma di amore forte! I problemi sono iniziati con la convivenza dove lui ha momenti di amore totale con momenti di insofferenza e rabbia Da cose stupide arrivano discussioni che mi distruggono psicologicamente lui mi ha urla addosso si è arrabbia per cose stupide vuole sempre avere ragione e appena gli faccio qualche critica scatta facendo paragoni con me.alterna momenti di grande amore nei miei confronti a momenti dove la discussione porta tanta rabbia non ha mai utilizzato violenza fisica ma ha fatto il cenno di Menarmi.il suo sguardo diventa durissimo che mi mette paura silenzi atroci anche in momenti in cui sono stata molto male lui è stato duro e severo non parlandomi x giorni.in un momento dove mio zio è morto ed avevo bisogno di lui si è arrabbiato a livelli molto forti per una stupidaggine sbattendo la porta della macchina così forte che io ho iniziato a tremare.mi fa sentire sbagliata anche sessualmente. è capitato alcune volte di rifiutarloe lui si è sempre offeso arrabbiato addirittura una volta mi ha detto che andava a fare sesso con qualcun' altra.lui ha una bimba ma i rapporti tra me e lei non vanno bene purtroppo mi rispetta poco anche questo è stato motivo di crisi.Quando siamo tutte e tre insieme tutto diventa invivibile continue tensioni..anche con lei mio marito è insofferente .
All' incirca un mese fa ho deciso di fare palestra visto che prima la mia vita era dedita al lavoro e alla casa ma lui me lo rinfaccia nelle discussioni sempre..mi dice che faccio quello che mi pare..ultimamente sto andando dallo psicologo ..e lui nelle discussioni mi dice sempre che sono matta che devo andare dallo psichiatra anche davanti alla figlia..tanto da dubitare se realmente il problema è mio.
Ultimamente mi ha umiliato in un luogo pubblico avendolo criticato per una sua cosa passata..ha alzato la voce dicendomi che sto fuori e che sono matta io mi sono sentita uccidere dentro vergogna umiliata tutto questo davanti ad altre persone
L ho lasciato ..ma lui è tornato ed era come al solito il marito di cui mi ero innamorata ..e sono ricaduta..ma ora io mi sento più irrascibile reagisco fortemente con rabbia ..io non ero così!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

provo a risponderLe con i limiti della consulenza on line.

Intanto, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, ma tenga presente che la violenza psicologica segue proprio le fasi di un ciclo ben riconoscibile: si alternano momenti di intenso e travolgente amore a maltrattamenti (verbali o fisici) e poi si torna a momenti da "luna di miele" ecc...

Non importa quali siano le ragioni che portano un uomo a comportarsi in questo modo, ma l'aspetto più importante è che Lei riesca a tutelarsi e allontanarsi in primis e a diventare più consapevole della intera situazione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa per la sua risposta!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prego.
Può rivolgersi ad un Centro Anti-violenza della Sua zona.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno! Vorrei anche chiedere delucidazioni ..da quando sto con mio marito ho avuto forti episodi di malessere fisico..attacchi di gastrite da essere portata al pronto soccorso..calaziosi..vomito..un aborto spontaneo ..perdita di capelli..malessere generale..tutti questi episodi sono preceduti da forti discussioni..possono essere collegati?