Linfonodo ?

A capodanno mi sono tagliato con dei rovi alla mano sinistra, dopo 3/4 giorni ho cominciato ad avere febbricciola, tosse, naso intasato, che ho tutt'oggi.
Per caso mi sono accorto ho una pallina di circa 1 cm di diametro, mobile, leggermente dolente se mossa o schiacciata, spostata lateralmente, sulla linea dell'ascella per intenderci, a livello del capezzolo, 5 cm a sn della emiclaveare, appoggiata sulla 5 costa, mai notata prima (a sinistra), la cute sovvrastante non è rossa o quant'altro.
Questa pallina è dura e mobile.
Indicativamente questa pallina che ho sul torace potrebbe essere un linfonodo ? (ne ho molti gonfietti a livello del collo). La mano è sotto il controllo linfonodale ascellare ? potrebbe esserci una correlazione tra taglio alla mano e linfonodo ingrossato in quella sede ? e pure con l'infezione respiratoria ?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si è possibile,soprattutto ma ovviamente occore una visita per averne una conferma.

Sulla possibile correlazione (la mano sì è in correlazione con l'ascella) le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com