Sostiene inoltre che si tratti di bruxismo , in particolare in un movimento di "raschiamento" ad

salve, ho 22 anni e qualche tempo fà durante una semplice masticazione mi si sono frantumati in un colpo solo i due incisivi centrali e l'incisivo laterale; i primi due sbiciolati e l'ultimo rotto in un pezzo integro. Posteriormente, stranamente la rottura ha la stessa lunghezza e profondità, mentre anteriormente appaiono scheggiati in obliquo ognuno in maniera differente. Il mio dentista mi ha proposto di limarli anteriormente e ricostruirli posteriormente, sostenendo che se effettuasse la ricostruzione all'altezza originaria, si andrebbe ad indebolire tutta la struttura dente-ricostruzione. Sostiene inoltre che si tratti di bruxismo , in particolare in un movimento di "raschiamento" ad opera degl incivi centrali superiori. Personalmente non so se credere in questa tesi dato che di natura tengo l'arcata superiore appoggiata in avanti rispetto all'arcata inferiore e provando volontariamente mi viene impossibile simulare il movimento bruxistico inserendo l'arcata sup. all'interno dell'inf.
1)Ritenete oppurtuna la scelta del mio dentista? poichè gli icisivi centr. sup. poggiano sugli incivi lat. inf., se ne limo uno, non si viene a creare una situazione di squilibrio dannosa?
2)Facendo una veloce ricerca su internet, si afferma in molti siti che la causa di questi movimenti involontari non sia lo stress, ma bensì la postura scorretta che non permette la deglutizione spontanea , quindi il sistema nervoso è costretto a far muovere le arcate per permettere la suddetta deglutizione, il problema si risolve assumendo semplicemente assumendo una postura corretta; è cosi?
3)Da ignorante in maniera chiedo: dato che in fondo è un problema principlamente neurologico, non sarebbe possibile far "perdere la memoria" al sistema nervoso di questo movimento? personalmente ho paura che dopo aver usato il bite, il movimento riprenda.
grazie a chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Il bite dentale non è una cura ma un trattamento della patologia. Quello che si propone un bite dentale è di ristabilire il corretto posizionamento tra le arcate dentarie andando a compensare eccesive usure o malposizionamenti dei denti. Se un muscolo lavora accorciato andrà più facilmente incontro ad una contrattura che nel caso specifico si manifesta come irrigidimento della muscolatura del collo, dei trapezi e dello sternocleidomastoideo.
Il bruxismo inolre può avere diverse forme, può essere centrico o statico e quindi è più corretto parlare di serramento deli denti, oppure eccentico o dinamico quando l'usura dei denti permette un notevole scivolamento delle 2 arcate dentarie ( tipici sono i rumori stridenti durante la notte)
La gnatologia è la branca che si occupa di postura e di tutto quello che vi è correlato, è una materia ampia ma non oscura deve solo affidarsi ad un medico preparato.

Per valuatare da solo si ha problemi di bruxismo guardi i suo denti allo specchio e cerchi delle superfici di usura tipicamente sui canini e sui centrali si vedono meglio e controllo se ha dei colletti dentali allungati e magari con qualche abrasione a livello dello stesso colletto.
Buona sera

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Mi scusi un ultima cosa l'utilizzo del bite dentale ha propio il compito di resettare le informazioni ricevute dal sistema nervoso, attraverso i recettori posizionati nei miscoli e nel legamento parodontale, creando "una nuova lettura e nuove informazioni corrette dal bite stesso".