Pressione alta occhio

Buonasera,
Vorrei sapere, ho fatto una visita oculistica dal mio oculista di fiducia e mi ha riscontrato un astigmatismo misto di -1.50 occhio dx -1.75 occhio sx, con una sfera di +0,25 all'occhio destro e +0,5 occhio sinistro.
Inoltre mi ha riscontrato una pressione borderline dell'occhio (occhio dx 17 occhio sx 19), e mi ha consigliato vivamente di fare un OCT.
Vorrei sapere, considerando che ho 21 anni circa se ci sono conseguenze preoccupanti per il futuro considerati i valori della pressione così.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

Sono valori al limite e non patologici, OCT del nervo ottico e pachietria potranno aiutare a capire la situazione, unitamente agli altri fattori.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
In data odierna ho effettuato l'oct RNFL che presenta la seguente risposta per entrambi gli occhi "Profilo retinici di normale morfologia, lieve iperreflettività N alla fovea, la depressione foveale è riconoscibile, all'esame stratigrafico il neuroepitelio è nei limiti della norma ed il complesso EPR/coriocapillare è nella norma per l'età."
Unica cosa che cambia per gli occhi è Il "central thickness" 254m per l'occhio dx, 243 per l'occhio sx.
Pachimetria corneale od 559m os 534m
Il mio oculista di fiducia mi ha consigliato di fare (Non nell'immediato, ma a settembre circa) l'esame del campo visivo computerizzato, anche in considerazione del fatto che oggi, misurando di nuovo la pressione era a 17 in entrambi gli occhi. Volevo sapere se fosse un'esagerazione o è di particolare rilievo questo esame e se mai dovrò iniziare una terapia per tenere stabile la pressione (il mio oculista ha detto che è molto plausibile).
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
l'esame del campo visivo è l'unico che da la risposta definitiva, per il resto segua le indicazioni dell'oculista.