Tac torace a seguito di emottisi

Salve, a seguito di un improvviso e forte episodio di emottisi ho eseguito una tac torace senza mdc che referta questo: tenui puntiformi aspetti micronodulari a disposizione prevalentemente centrolobulare, nel contesto di entrambi i lobi superiori, in particolare a destra, da probabili minime altrrazioni flogistiche delle piccole vie aeree. Micronodulo calcifico, in esiti, al segmento antero-basale del lobo inferiore sinistro ed in sede perilare destra. In ambito mediastinico si documentano alcune millimetriche linfoadenopatie a morfologia prevalentemente allungata del diametro massimo, sull'asse corto, inferiore al centimetro, la maggiore, subcarrnale di 16x5 mm, reperti verosimilmente privi di un sicuro significato patologico evolutivo. Isolata millimetrica adenopatia nel contesto del tessuto adiposo cardio-frenico, a destra. Piccoli elememti linfonodali a morfologia allungata ed ampio centro adiposo, in sede ascellare bilaterale pertanto con aspetto involutivo.
Gradirei un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Premesso che va ben valutato l'episodio di emottisi (qualità e quantità del sangue9, alla TC del torace non sembrano esserci particolari rilievi patologici, io estenderei la ricerca in prima battuta alle alte vie aeree con una valutazione ORL e successivamente al distretto gastrointestinale.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, La ringrazio della risposta. Sicuramente andrò avanti con gli accertamenti.
Il sangue espulso era di colore rosso vivo ed in grande quantità senza precedenti episodi di tosse e senza catarro. Ho fatto anche una broncoscopia ed effettivamente il sangue proveniva dal polmone. Ho seguto una terapia antibiotica e la tac a un mese ha dato il risultato sopra riportato....
Cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
La broncoscopia non ha rilevato alterazioni in nessun distretto?
Se riesce riporti integralmente il referto della broncoscopia.