Extra sisitole

innanzitutto buongiorno. come tutti gli anni siccome pratico sport e soffro di extra sistole mi sono sottoposto alla prova da sforzo sulla bici. Negli anni mi sono sotto posto a varie prove da sforzo. eco e 2 holter tutti negativi. GLI holter rilevavano circa 400 extra sopraventricolari isolate mentre le prove da sforzo mai niente.Questa volta invece durante la.prova le extra non mi hanno mai abbandonato in fatti il referto dice frequenti extra sistole sopraventricolari durante tutta la prova sia a riposo che durante lo sforzo.IL cardiologo mi dice di stare tranquillo e di continuare l'attivita' sportiva, mi ha solo consigliato di fare un eco per sicurezza. Io non sono tranquillo e volevo anche un vOstra parere dato che negli ultimi 10 anni non erano mai state rilevate aritmie durante la.prova da sforzo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le aritmie che lei descrive sono frequentissime nei soggetti sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
SI questo l'ho capito. Volevo solo sapere se il fatto di averne tante sotto sforzo cambi qualcosa. Sentirle sotto sforzo mi crea ansia.Grazie per la sua cordialita'.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l ansia non la cura il cardiologo.

lei stesso inoltre scrive:”gli holter rilevavano circa 40” ESV mentre durante sforzo niente...”

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
gli holter rilevavano 400 extra sopraventricolari ma nell'ultima prova da sforzo le avevo per tutta la prova .il risultato della prova e' frequenti extra sopraventricolare durante tutta la prova da sforzo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono sopraventricolari , totalmente innocue

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta.Quindi dottore secondo lei non devo fare altri esami anche se le extra sistole sopraventricolari si presentano sotto sforzo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente no
arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
buongiorno dottore e mi scusi se la disturbo nuovamente. sotto consiglio del cardiologo ho effettuato elettrocardiogramma e ecocardiogramma per il motivo che mi erano venute le extra sisole durante la prova da sforzo sulla bici. l"ecocardiogramma e' perfetto mentre l'elettrocardiogramma dice frequenti extra sistole sopraventricolari isolate, molte coppie e triplette. il cardiologo dice che posso fare sport e le mie extra sono benigne.lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha gia' eseguito un holter che risulta normale.
Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
lo stomaco dottore puo' dare questo tipo di aritmie? io ho un po' di reflusso gastrico e le extra mi aumentamo in primavera.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Teoricamente si.
Ma sono banalità

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
dottore mi scusi ma a cosa si riferiva per bamalita' alle extra sistole?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono 12 post che le sto dicendo che ha delle banali extrasistoli...
La saluto

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
dottore mi scusi le faccio un'ultmia domanda è poi non la disturbo piu'. volevo sapere se le coppie e le triplette di extra sopraventricolari che ho io sporadicamente sono pericolose.La ringrazio per la sua pazienza arrivederci.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no

la saluto

cecchini
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
grazie e arrivederci.