Sospetto

Sono anni che soffro di intestino irritabile ho escluso qualsiasi causa organica, i sintomi sono gonfiore cronico h24 con conseguente dolore, feci mai formate, scariche, il problema è invalidante e mi costringe ad una ridottissima qualità della vita. Ora ho un sospetto, bevo 2/3 caffe al giorno potrebbero esserne la causa scatenante. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma se non la causa, può essere almeno tra le cause che possono incrementare un colon già irritato e conseguentemente un abitudine da rivedere? grazie ancora per lo splendido servizio che fate alla comunità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tra le cause ci può stare e questo lo può valutare assumendo/sospendendo il caffè e valutando la reazione intestinale.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore Buona Domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74