Debolezza gambe

Buonasera,
da qualche giorno ho debolezza alle gambe e soprattutto nella parte posteriore i polpacci e cosce
Da un paio di settimane sto facendo esercizi di allungamento muscoli gambe e schiena.
Inoltre a volte mi prende un leggero formicolio ai piedi senza nessuna perdita di sensibilità o motoria.
La notte non avverto nessun fastidio.
Quando faccio attività fisica sto bene.
1 mese fa ho avuto problemi di contratture cervicali.
Sono abbastanza preoccupato e non vorrei che tutte questi miei problemi fossero scatenati dall'ansia.
Ho molta paura della sclerosi multipla che ho visto causa formicolii.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"a volte mi prende un leggero formicolio ai piedi", un sintomo sporadico e discontinuo non è un sintomo di SM.
Oltre la causa ansiosa, è possibile anche che gli esercizi di allungamento possano contribuire alla sintomatologia descritta, quel senso di stanchezza che poi è un sintomo soggettivo.
Se dovesse persistere si rivolga al medico curante ma, con tutti i limiti del consulto a distanza, mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Purtroppo noto che ogni poco ho un dolore diverso.
un mese fa avevo un dolore tremendo al collo poi ad un tratto ho pensato alla SM e mi è iniziato i formicolii ed è sparito il dolore al collo.
poi a volte razionalizzo e dico come faccio ad avere la SM e fare 2 ore di tennis e 20 km di corsa?
Il formicolio che sento può essere solamente un fattore psicologico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un formicolio discontinuo e sporadico può avere un'origine psicosomatica, come informazione generale.
Non vedo sintomi di SM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, innanzitutto grazie per le sue risposte.
Oggi durante un trekking ho sentito i muscoli delle gambe un po' contratti,qualche formicolio a piede o mano.
potrebbe farmi bene un integratore di vitamina B?
Come si spiega che durante la notte e la mattina appena alzato non ho niente?
Come si distingue un problema fisico che deriva da un problema neurologico e un problema fisico che deriva da un problema muscolare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è la visita che fa distinguere le due condizioni, ecco perchè noi raccomandiamo la visita diretta.
Assumere vitamine del gruppo B? Se c'è una carenza va bene ma questo lo deciderà il medico.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Non fa una piega, la ringrazio come sempre Dott. Ferraloro per la sua disponibilità.
Cercherò di non preoccuparmi troppo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Ferraloro e mi scusi ancora per il disturbo, ancora oggi sento fastidio soprattutto alle cosce, muscoli indolenziti e senso di debolezza ma non ho effettivamente perdita di forza.
Questa sensazione di leggera debolezza la provo anche alle braccia.
Sono abbastanza in ansia
se mi massaggio i muscoli delle cosce mi fanno un po' male.
Circa una settimana fa il mio fisioterapista mi fece dei massaggi decontratturanti alle cosce che mi fecero molto dolore.
i formicolii sono spariti.
Mi scusi ancora ma ho un po' di paura delle malattie neurodegenerative.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi sospetti per malattie neurodegenerative, l'indolenzimento muscolare potrebbe essere causato dall'attività fisica e dalle manovre fisioterapiche.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottor Ferraloro è uno dei pochi medici che risponde sempre e con grande professionalità e umanità.
Non so se fare una visita neurologica, lei cosa mi consiglia?
Il mio medico curante è molto superficiale e direbbe che non ho assolutamente niente,però è anche vero che una visita neurologica forse sarebbe eccessivo.
Noto che quando ho debolezza agli arti mi inizia anche mal di stomaco.
Più ci penso e più si accentuano i sintomi.
è un periodo anche che dormo pochissimo.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile una componente psicosomatica.
Può attendere qualche settimana per vedere se il problema si risolve spontaneamente, altrimenti una visita neurologica potrebbe servire anche per una Sua tranquillità.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore,
Sensazione di debolezza e muscoli contratti alle gambe possono essere un campanello di allarme di patologie serie?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

statisticamente no, sottolineo, è un dato statistico.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Ferraloro.,
Domani mattina ho la visita neurologica perché ancora ho gambe deboli e muscoli contratti.
oggi ho debolezza anche a braccia.
Sono letteralmente terrorizzato che possa avere qualcosa di brutto e sono perennemente in ansia con mal di stomaco.
Ieri ho giocato a tennis ma dopo 50 minuti ho dovuto smettere a causa di gambe completamente affaticate e contratte.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo e faccia serenamente la visita neurologica, poi, se vorrà, potrà farmi sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Ferraloro,è proprio destino che la visita neurologica non la debba fare,il medico che me la doveva fare ha avuto un incidente e quindi è saltato tutto.
Una domanda le voglio fare:mi basta solo questo...si può escludere la SLA?
Sento gambe contratte che effettivamente se cala ansia e faccio un pò di stretching sto meglio.
Quando mi sale l'ansia mi sembra di essere completamente paralizzato,inizio a pensare che non muovo bene le mani,poi che non cammino bene....e così via
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Senza deficit dei movimenti (la stanchezza non c'entra nulla) non si può ipotizzare la malattia.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore, oggi ho avuto perennemente mal di stomaco, affanno dovuto dall'ansia, nodo alla gola, debolezza soggettiva generale collo braccia e gambe,qualche piccola miochimia alle gambe ma nessun deficit di forza o motorio.
ho notato che se mi tranquillizzo e sparisce il mal di stomaco riesco a stare meglio.
potrebbe trattarsi di fibromialgia o miastenia?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza segni oggettivi non si può pensare la miastenia.
Per la fibromialgia mi pare che non abbia dolori sospetti in tal senso, almeno così sembrerebbe a distanza.

Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, ieri sono andato dal medico curante e mi ha prescritto esami sangue emocromo ecc.
mercoledì riprenotata visita neurologica.
continua ad avere dolori e debolezza gambe e glutei e tanta tanta tanta ansia che sicuramente accentua i sintomi.
A volte ho dolori tipo crampi ma meno forti
ho molta paura della sla, non me la levo dalla testa
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, faccia gli esami prescritti e la visita neurologica, poi ci faccia sapere l'esito.