Asca ig-g moooolto positivo

Buonasera,

a seguito di problemi intestinali e ginecologici (il medico ha scritto peristalsi vivace, candida krusei cronica, ipovitaminosi d) ho consultato un gastroenterologo che mi ha sottoposto ad alcuni esami. Prendo da un anno la pillola Klaira.

Gli esiti hanno evidenziato
-ERITROCITI (RBC) 4,25 riferimento 4,31 - 5,10
-BILIRUBINA INDIRETTA 0,14 mg/dL riferimento 0,20 - 0,80
-S-Ac-IgG-ANTI-SACCHAROMYCES CEREVISIAE (ASCA) 30,0 U/mL riferimento > 10,0: POSITIVO
-P-VITAMINA D - D2(25 OH)+D3(25 OH) 24 ug/L riferimento Insufficienza: 4 - 30, Normalità: > 30 (la curo da un anno con dibase 50.000 una volta alla settimana, prima la d3 era a 0)
-ph delle urine e delle feci 7 e fosfati amorfi nelle urine, urine torbide
-asca ig-a/ ana/ anca/calprotectina tutti negativi
-ferritina, b12, calcio, potassio nella norma.
Sto attendendo l'esito del breath test.

Il risultato di asca ig-g, associato agli altri esiti, potrebbe indicare celiachia o intolleranza al lattosio? O addirittura morbo di Chron? O.O La candida potrebbe dipendere da questo? I risultati delle urine hanno qualche attinenza?
Se seguissi una dieta priva di glutine potrei risolvere definitivamente la situazione?
Scusate le domande ma sono sempre stata in forma, quindi no so bene come interpretare tutti questi risultati negativi.
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, gli asca positivi potrebbero associarsi ad un morbo di crohn o anche alla celiachia
dipende sempre dal motivo per cui sono stati fatti fare...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Gli esami sono stati fatti fare per capire da cosa dipendesse la peristalsi vivace e la candida krusei. Il test al lattosio - negativo - ha evidenziato fermentazione solo alla prima soffiata, prima dell'assunzione di lattosio.
Il medico mi ha risposto "l'esame feci mostra sostanzialmente una disbiosi intestinale di media entità con deficit di lattobacilli, dagli esami di laboratorio si evidenziano solo una minima inversione della formula leucocitaria con valori normali dei leucociti, un valore ancora un po' basso di vit. D, un minimo incremento del TSH, senza significato patologico; il modesto aumento degli ASCA IgG non è significativo in presenza di una negatività degli ASCA IgA e degli altri valori di infiammazione intestinale. "
Mi ha prescritto alcuni farmaci: Duspatal, Acronelle, Pluricol, ma la situazione ad un anno di distanza non è migliorata.
Mi consiglia di provare una dieta priva di glutine per vedere come va.
Un ciclo di Saccaromyces Boulardii potrebbe aiutare x l'intestino e la krusei secondo Lei?
Grazie mille, cordiali saluti