Alopecia areata

Salve sono una ragazza di 29 anni e da poco più di un anno che ho scoperto di avere l'alopecia areata, inizialmente ho scoperto che avevo alcune aree tondeggianti specie sulle tempie accompagnato da dermatite sobborghi ca e andai dal mio dermatologo che mi ha diagnosticato l' alopecia areata da stress con cura diprorosone deltacrin e minoxidil 2% e mi ha prescritto gli esami della tiroide: tsh 0,92 ves dopo la prima ora 10 dopo la seconda ora 24 indice di Katz 11 taos 311,00 proteina c reattiva 3,90 era assenti Ana 1:36 anticorpi Anti DNA assenti ft3 3,53 ft4 1,49 il dermatologo ga detto che mon c era nulla e pian pian i capelli sono sricresciuti ma non in tutti i punti mancanti. Dopo un po staccai la cura per motivi economici e dopo qualche mese di presenta sopra la tempia e nella parte occipitale sono andata da un' altro dermatologo che visitandomi ha detto le stesse cose e di riprendere la cura con minoxidil 5% e integratori cystiphane e mi ha fatto ripetere gli esami: tsh 1,21 abtg 10,0 abtpo 47,43 Ana 1:18 ena e Anti DNA assenti.Dobbiamo farli vedere tra qualche giorno e volevo sapere da voi cosa ne pensate della mia situazione e degli ultimi esami, e da quando che ho iniziato la seconda cura la situazione è peggiorata, aspetto vostre notizie grazie
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Il ciclo è regolare?
Assume pillola?
Dovrebbe fare in aggiunta agli esami che giustamente i colleghi le hanno prescritto. ...anche un profilo ormonale:
Fsh, Lh, 17beta estradiolo, progesterone , testosterone, cortisolo.
E una ecografia ovarica.
Ovviamente questo è solo un consulto online che non può sostituire il rapporto diretto medico -paziente ...
Per inquadrare meglio il problema farei anche queste indagini.

La saluto

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Utente
Io 10 anni fa sono stata operata di corpo luteo emorragico e prendo da allora l' anticoncezionale e il ciclo è regolare. Quindi negli esami fatti c è qualcosa che potrebbe essere la causa dell' alopecia areata? Non capisco perché nel primo dernatologo che mi seguiva ha visto che avevo il taos a 311 e non abbia datto nulla per curarlo.Volevo farle un' altra domanda siccome le chiazze si sono allargate ed ho i capelli rovinati e la cura potrebbe essere lunga potrei eventualmente rasare i capelli e utilizzare una parrucca?perche'e'diventato snervante uscire di casa in queste condizioni grazie
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Certamente può tagliare i capelli e usare parrucche. ..il che le diminuirà l'ansia da imbarazzo.
Ma le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo (come pensavo va indagata la situazione ormonale)
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho appena ritirato altri esami
Velocità eritrosedimentazione
Prima ora 20
Seconda ora 52
Indice di Katz 23
Titolo anti-o-streptolisinico 306
C è qualcosa che non va?
Potrebbe essere questo il problema? grazie
[#5]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Il TAS (ovvero il Titolo Anti Streptolisinico o ASLO) è una analisi del sangue volta a stabilire la quantità di antistreptolisina presente nel siero sanguigno, ovvero il tasso degli anticorpi elaborati in risposta al contatto con i batteri streptococchi. Indica l’entità della risposta immunitaria nei confronti dello streptococco beta-emolitico di gruppo A (l’agente etiologico del reumatismo articolare acuto e della scarlattina, di alcune piodermiti, faringiti tonsillite endocarditi.... )L’esame va eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue, che avviene a digiuno. Un valore del TAS alto non deve innanzitutto indurre necessariamente a pensare che sia in corso una specifica malattia o che ci troviamo di fronte a un’infezione da streptococco.
Con VES e indice di Katz alti ....però è probabile una infezione streptococcica!
Quindi oltre a consigliarle di nuovo indagini endocrinologiche (vedi precedente consulto)
le consiglio di fare ulteriori indagini....ma questo è un consulto online ...deve essere visitata è fare indagini strumentali e di laboratorio.
Dovrebbe rivolgersi a un internista/ infettivologo/ endocrinologo.....
Con una certa celerità. ....perché lo streptococco va escluso che abbia coinvolto valvole cardiache articolazioni rene. ...oltre cuoio capelluto.
Grazie per la valutazione positiva del consulto
I migliori auguri
Se vuole mi può tenere aggiornata dopo le varie visite ecc...
[#6]
dopo
Utente
Salve oggi ho fatto la visita dal mio dermatologo, ha detto che il ves e taos sono un po alti e tra 20 giorni di ripeterli con emocromo in più di fare ecografia tiroidea dall' endocrinologo e se terra' opportuno di fare una cura di cortisone.Poi di continuare la cura con minoxidil e cystaphane, e mi ha detto che se tutti gli esami che sto facendo risultano tutti negativi, allora la causa sarebbe lo stress.
Dr.ssa Nicole Romeo lei cosa ne pensa? La terrò informata qualora ci fossero novità grazie tante
[#7]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Non commento.
Le ho risposto nel precedente consulto. Se rilegge trova i consigli di fare controllo endocrinologo. ..streptococco...ecc ecc...
Le faccio i migliori auguri .
Grazie per la valutazione positiva.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottoressa Nicole Romeo volevo informarla che ho effettuato la visita dall' endocrinologo ed ha detto che la tiroide e tutto a posto, e di fare gli esami testosterone totale, delta4androstenedione, 17 ohprogesterone, shbg, testosterone libero, diidrotestosterone tra il terzo e il quinto giorno del ciclo. Ad oggi dopo quasi un mese e mezzo la ricrescita c'è mancano solo alcuni punti che non esce il capello, secondo me è solo questione di stress e ovviamente tutti i controlli saranno negativi
[#9]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
In una delle precedenti risposte le avevo scritto
"Il ciclo è regolare?
Assume pillola?
Dovrebbe fare in aggiunta agli esami che giustamente i colleghi le hanno prescritto. ...anche un profilo ormonale:
Fsh, Lh, 17beta estradiolo, progesterone , testosterone, cortisolo.
E una ecografia ovarica.
Ovviamente questo è solo un consulto online che non può sostituire il rapporto diretto medico -paziente ...
Per inquadrare meglio il problema farei anche queste indagini."

Quindi ciò che le ha prescritto l'endocrinologo già gliel'avevo consigliato. ...il PROFILO ORMONALE ....

Anche una ecografia ovarica

Comunque importante è che prosegua nelle indagini. ...seguita dallo specialista
Ovviamente solo alla fine di tutto questo iter sarà in grado di sapere.
Le auguro ovviamente di risolvere al più presto.
Grazie per avermi aggiornata
La saluto
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, ad oggi la cura con minoxidil non sta dando i frutti sperati anzi ormai la malattia si è diffusa su quasi tutto il cuoio capelluto. Oggi ho fatto una visita dal tricologo e mi ha detto di non fare più la cura con minoxidil perché ha peggiorato la situazione, e ci ha prescritto un ampia cura con aptadin plus- nebiotin- glicerovaleravit -tricortin 1000- placentex- kenacort- punture intramuscolo e punture sul cuoio capelluto, io sono nel pallone più totale vorrei un suo consiglio, devo continuare a seguire il dermatologo, o il tricologo?
[#11]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Il profilo degli ormoni sessuali l'ha fatto?
Fsh Lh 17 beta estradiolo progesterone testosterone.....ecc ? Che poi le aveva prescritto anche l'endocrinologo.....l'ecografia ovarica?
[#12]
dopo
Utente
No per mancanza economica non ho fatto
Il profilo degli ormoni sessuali
Fsh Lh 17 beta estradiolo progesterone testosterone, anche perché ho fatto tanti esami e sto spendendo veramente tanti soldi, comunque le avevo scritto che il tricologo mi ha detto di non fare altri esami e di dedicarmi seriamente a questa nuova cura perché ' alopecia areata di è diffusa su tutto il cuoio capelluto e di intervenire subito con la cura che gli ho scritto prima
[#13]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Questo è solo un consulto online....però il profilo ormoni sessuali (Che le ha richiesto anche l'endocrinologo che l'ha visitata) è importante per escludere cause endocrine ...solo allora si potrà avere certezza di diagnosi e cura ...
Compresa ecografia ovarica.
Questo è il consiglio.
Per quanto riguarda la domanda specifica che mi ha fatto se deve seguire il dermatologo o il tricologo...non posso rispondere (senza conoscere la situazione ormonale suddetta)
Le auguro di risolvere il problema prima possibile.
Saluti