Carexidil 5% e valvulopatie

Buongiorno gentili Dottori,

da 6 anni circa uso minoxidil (per 4 anni 1ml al 2%/die ; per 2 anni 2ml 2% die) e ora dovrei passare a 1ml al 5% die.
leggendo il foglio illustrativo del carexidl 5% (minoxidil) che ho comprato oggi (ma c'era scritto anche per l'aloxidil (minoxidil) che usavo fino a ieri) riporta come controindicazione le valvulopatie.
in questi 6 anni non ho mai avuto (a detta dei medici) nessun effetto indesiderato imputabile al minoxidil ma nessuno dei medici mi ha mai chiesto qualcosa a riguardo del cuore. ecco io da fine 2015 so di avere (riporto il referto dell'eco cuore) "cavità cardiache con cinetica e diametri nella norma. atteggiamenti a prolasso del lembo anteriore mitralico, condizionante minima insufficienza valvolare. non segni indiretti di ipertensione polmonare nè shunts intracavitari".
aggiungo che di questo sanno anche i medici dell'AVIS da cui dono senza problemi.

Il cardiologo che mi fece l'eco mi disse che non era nulla di che, che potevo fare sport tranquillamente per esempio (non faccio comunque nulla di pesante di tipo anaerobico) ma di ricontrollare ogni anno. Poi siccome il med di base mi ha detto che alla mia età potevo anche fare controlli con un intervallo di tempo maggiore, per ora non ho ripetuto, ma questa estate, anche su consiglio del med dell'AVIS( non perchè abbiano riscontrato qualcosa all'auscultazione, me lo hanno detto come consiglio generico) ripeterò l'eco.

Quindi io Vi scrivo per chiedere se dovrei preoccuparmi di assumere tale farmaco visto il referto dell'eco. (gli ech che ho fatto nel corso della vita, ultimo un anno fa, non hanno riscontrato nulla di patologico)

Grazie per eventuali risposte.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente nessun problema.
quei farmaci sono riduttori del post carico per cui paradsossalmente nel suo caso fa bene alla sua insufficienza mitralica.
sono pazienti affetti da stenosi aortica che potrebbe teoricamente presentare qualche problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buona sera Dottore, scusi se recupero questo consulto per chiedere un'altra cosa.
Da fine settembre prendo 10 gocce di cipralex al mattino (ho iniziato la prima settimana con 5) ma ho sempre dimenticato di avvisare la mia psichiatra di questo mio problema cardiaco di cui sopra (ho prenotato un'altra eco di controllo per il 9 gennaio), secondo lei deve impensierirmi assumere cipralex vista il referto 2015( che ricopio di nuovo)? : "cavità cardiache con cinetica e diametri nella norma. atteggiamenti a prolasso del lembo anteriore mitralico, condizionante minima insufficienza valvolare. non segni indiretti di ipertensione polmonare nè shunts intracavitari".

Grazie in caso e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente nessuna preoccupazione

arrivederci