Sviluppo puberale

Buongiorno mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 14 anni volevo farvi una domanda volevo chiedervi il fumo blocca lo sviluppo del pene e della crescita? Perché diciamo qualche volta ho fumato e volevo sapere se oramai si è già bloccato lo sviluppo però devo dire che eiaculo penso che si dice così quando mi masturbo è possibile che si sia bloccato lo sviluppo?? Perché ci sono miei amici che hanno già cambiato voce io invece no e quindi mi è saltato in mente che si fosse bloccato lo sviluppo è possibile??
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buonasera,
il fumo crea tanti e tanti problemi, polmonari, cardiaci, vascolari. Lo sviluppo puberale non è ancora completo sino ai 16-18 anni di età.
Se poco sereno per qualche motivo che risulta difficile spiegare su queste postazioni "virtuali", Le consiglierei di rivolgersi a un ANDROLOGO, che le possa dare informazioni personali, dopo una visita attenta e precisa.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante allora cercherò un ANDROLOGO grazie tante dottore e buonaserata