Si può affermare con certezza che si tratti di morbo di crohn

5 ricoveri ospedalieri in un anno. Sempre la stessa sintomatologia: forti dolori addominali, diarrea persistente inizialmente senza sangue e poi con sangue. A seguire innalzamento della febbre, globuli bianchi fino a 21.000 pcr fino a 285 e neutrofili a 19.500. Nel primo ricovero curata con Rocefin (benessere di neanche 2 mesi) poi Flagyl (benessere sempre inferiore a 2 mesi). Nuovo ricovero in struttura più rinomata nella. Individuazione di Clostridium difficile curato con Vancomicina (benessere di 1 mese) ricomparsa degli stessi sintomi. Nuovo ricovero nella stessa struttura. Parlano tutti di Morbo di Crohn ma dopo una rettoscopia e 2 colonscopie con istologico refertano rettocolite ulcerosa poichè all'ultima colonscopia l'ileo appariva normale. Finita la cura cortisonica con Deltacortene si continua con il solo Pentacol 800; 3 volte al giorno. (benessere di 5 mesi). Nel frattempo si cambia struttura e qui viene esclusa la colite ulcerosa. Al riapparire dei soliti sintomi nuova colonscopia dove viene refertata un'ulcera di 7/8 mm ricoperta da fibrina sulla mucosa ileale e diffuse ulcerazioni ricoperte da fibrina in tutto il colon, prevalentemente nel sigma. segue ecografia delle anse intestinali che recita: ispessimento dell'ileo distale per circa 10-15 (5-7 mm vn fino a 6) con austratura di parete prevalentemente ipoecogena. il profilo di parete a tale livello presentava delle spiculature che si approfondivano nel mesentere circostante ed inoltre tale tratto prendeva contatto con il sigma; presenza di ispessimento del colon dalla giunzione retto-sigma fino alla fessura splenica (7-8 mm vn 4mm) con scomparsa a tratti della struttura multistrato di parete; la valutazione con color doppler evidenziava un aumento di vascolarizzazione di grado moderato; presenza di versamento libero nella cavità addominale; presenza di ispessimento del mesentere e di linfonodi nel contesto di circa 1 cm. Cosa sono queste spiculature? Potrebbe trattarsi di diverticoli? Si torna a casa con 50 mg di deltacortene al g da scalare alla fine di ogni settimana con Vagilen per una settimana e ciproxin 500 per 3 settimane. Rieseguiti esami del sangue dopo 10 gg; gb 14.100 pcr normale neutrofili ancora a 10.000 linfociti% 17,4 monociti 1.500 fibrinogeno 543 sideremia 41 tromboplastina parziale 22. I forti dolori addominale ed il sangue nelle feci sono migliorati solo dopo pochi giorni di questa cura. Si può affermare con certezza che si tratti di morbo di crohn? a brevissimo è prevista la cura con farmaco biologico. Per fortuna non ci sono fistole ne stenosi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quanto riferito direi malattia di Crohn.
Le spicolature sono dei micro ascessi che dalla parete dell'intestino si approfondano nel mesentere.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nel caso di microascessi, ad evitare l'accumulo di pus, è necessario l'intervento chirurgico ? Il fatto che i globuli bianchi sono ancora elevati dopo settimane di cura significa qualcosa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) esiste ancora infezione/infiammazione

Può fornire il referto istologico?
[#4]
dopo
Utente
A carico di tutto il colon esplorato sino al cieco la mucosa appare a tratti lievemente iperemica e granulare. La valvola ileo cecale di presenta rigida rivestita da mucosa lievemente iperemica. Si esplorano i primi 5 cm di ile distale: il viscere appare scarsamente distensibile ma rivestito da mucosa rosea: bipsie. La resistenza opposta allo strumento dalla rigidita' della valvola a valle non consente di esplorare ulteriormente il viscere.

Frammenti di mucosa ideale con erosioni superficialisede di marcato infiltrato infiammatorio linfomononucleato e granulocitario con focolai di criptite
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto qui?
[#6]
dopo
Utente
Con la prima colon non erano arrivati all'ileo per cui avevano concluso rettocolite ulcerosa. L'ultima parla solo di ile in fase attiva e reperta l'ulcera nell'ileo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Referto laconico......
[#8]
dopo
Utente
Ibd in fase attiva e ulcera nella mucosa ileale di 7/8 mm ricoperta da fibrina. Colon lume di calibro regolare con diffuse ulcerazioni ricoperte da Tiberina in tutto il colon prevalentemente nel sigma
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quanto detto propenderei per il Crohn.
[#10]
dopo
Utente
È se si trattasse di diverticolo di Meckel? All'età di 11 mesi è stata ricoverata per una gastroenterite.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Scopro ora che sta parlando per altra persona (sua figlia) di cui non abbiamo alcuna notizia........
Ha fatto una entero-RMN?
Ha fatto un rx seriato del tenue?
[#12]
dopo
Utente
Si tratta di mia figlia di 18 anni:
Nel 4 ricovero, dove poi hanno concluso con "rettocolite ulcerosa" , dopo 4 gg di cura antibiotica e cortisonici vista la per a 285 hanno eseguito enter rmn con m.d.c.
Scarsa la distensione delle anse digiunali; buona la preparazione delle anse ideali e coliche. Si osserva scarsa rappresentazione rappresentazione dei piani adiposo endo-addominali. Con i limiti di una comparazione tra differenti metodiche e diversa distensione delle anse intestinali si conferma, anche se apparentemente ridotto rispetto al precedente esame tv, il diffuso interessamento delle pareti coliche esteso dal sigma fino al colon ascendente, con spessore parietale massimo misurato al livello del sigma di circa 8 mm e a livello del colon ascendente di circa 4 mm. In particolare si conferma diffuso ispessimento parietale di tipo irregolare, che mostra aspetto sub stenosante a livello del sigma, del colon di sx e di parte del traverso. Concomita ispessimento parietale anche dell'ultima ansa ileale e delk'ileo preterminale con estensione massima di 12 cm. L'ispessimento parietale dei tratti descritti mostra caratteristiche di tipo stratificato con precoce o organizzazione del potenziamento intensitometrico dopo somministrazione di celato di tavolino. Si conferma marcata iperemica dei vasi ed ispessimento del grasso peri-viscerale nei tratti coinvolti e numerose linfoadenopatie endo-addominali associate. Non ulteriori significative quote di versamento fluido endo addominale. In via collaterale si documenta area a segnale iperintenso in T2 localizzata nell'VIII segmento epatico (diametro massimo di 10 mm); modesta quota di versamento fluido in sede peri-colecistica; comparsa di diffusione pleurica bilateralmente; comparsa di ambizione fluido edematosa del cellulare adiposo sotto-cutaneo in sede lombare ed in regione glutea bilateralmente. Annotazione: i reperti descritti, indicativi di fenomeni infiammatori delle pareti intestinali, sono meritevoli di valutazione clinica, confronto con dati clinico-laboratoristici, valutazione endoscopia con particolare riguardo all'ultima ansa ideale e follia up strumentale.

Dopo ulteriori 2 gg e' stata dimessa . I sintomi erano già spariti. A casa con il solo deltacortene. Dopo 2 mesi circa la colonscopia dell'ileo ha rilevato la mucosa rosea per cui hanno concluso rettocolite ulcerosa.
Dopo 5 mesi siamo da capo a piedi.
Ora, visto L'ultima colonscopia dove refertano l'ulcera eseguono l'ecografia delle anse intestinali e trovano queste spigulature. Di nuovo deltacortene e questa volta anche vagilen per una settimana e ciproxin 500 per 3 settimane. Anche stavolta i sintomi (dolore addominale sanguinamento e febbre) dopo l'inizio della cura sono spariti. A brevissimo farà una eco Sicus . Ma, cosa mi dovrò aspettare visto tutti questi farmaci. Se si tratta di malattia infiammatoria cronica è possibile che la mucosa riacquisto i caratteri di normalità ? Si possono escludere tutte le altre cause? Appendicite, diverticolo o altro. Prima di cominciare con i farmaci biologici
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi Crohn