Clistere troppo caldo, quali possibili danni? urgente

Buongiorno,
A causa di stitichezza ostinata ho eseguito 3 clisteri da mezzo litro con acqua bollente che ho lasciato diventasse calda.
Durante la fase di inserimento acqua ho sentito il liquido caldo ma non ho avuto dolori se non un Po di bruciore e sensazione di calore. Purtroppo al terzo inserimento ho deciso di toccare l acqua col dito e non era caldina ma molto calda seppure non bollente da bruciarmi. Se fosse stata bollente ipotizzo avrei smesso subito dal bruciore.
Dopo il clistere ho fastidio all intestino (e' scesa acqua calda ma purtroppo non ha fatto effetto) anche se mi sento meno spasmi di prima.
Mia sorella mi ha appena detto che l acqua non deve essere calda e che rischio dei dubbi seri. Cosa rischio? Che sintomi devo controllare ? Sono spaventata ,
Grazie tante
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un'ustione della mucosa con dolore sanguinamento, perdite di muco e febbre che,verosimilmente non si ' verificata ma in futuro presti attenzione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapida risposta. Se non mi vengono dolori particolari e febbre posso quindi stare tranquilla? Purtroppo consigliano la camomilla che va fatta bollire e l acqua si raffredda molto lentamente, in futuro starò' più attenta. La ringrazio molto.