Oggetto ingerito

Buonasera.
Intorno alle 5 ho purtroppo innavertitamente ingerito un corpo, composto di gomma e dal diametro di circa 1.8 cm e un'altezza di 0.5 cm circa. Il corpo in questione è morbido. Esiste un modo per capire, senza rivolgersi ad un medico o ad un pronto soccorso in quanto mi vergognerei abbastanza, di capire se il corpo è entrato nell'esofago o nelle vie respiratorie? C'è da dire che il corpo non mi ha impedito di respirare, e dal momento della deglutizione ad ora non ho mai avuto problemi nel farlo. Invece, se fosse finito nell'esofago e quindi poi nell'apparato digerente, date le dimensioni cosa succederebbe? Rimarrebbe bloccato o uscirebbe poi dal retto?
Attendo risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un oggetto in gomma di quelle dimensioni non può dare alcun problema e sarà eliminato dal tratto gastrointestinale.
Fosse andato nelle vie respiratorie avrebbe avuto grossi problemi respiratori. E' ciò non è successo.

Stia tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Volevo inanzitutto ringraziarla per la tempestività, ma non mi è chiara una cosa.
Lei dice che l'oggetto in questione in qualche modo verrà eliminato dal tratto, ma con eliminato lei intende espulso o "distrutto"? E nell'eventualità che l'oggetto ingerito sia un pò più grande?( qualche millimetro, massimo 2/3/4).
Mi scuso per la perdita di tempo che le sto provocando.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In parte distrutto dall'acido gastrico e in parte eliminato. Anche con qualche mm in più.