Gorgoglio deglutizione

Salve dottore..soffro da tempo di eruttazioni e singhiozzi anche a stomaco vuoto.. i singhiozzi nella maggior parte dei casi sono interni, cioè non sembrano arrivare a esofago e bocca ma rimangono interni allo sterno e sono come delle piccole-medie contrazioni dell'addome
volevo capire da lei se questo rumore di gorgoglio di saliva che sento un attimo dopo l'aver deglutito ,sia inerente e collegato al problema stesso e di cosa si potrebbe trattare..
è come se la saliva si muovesse in gola. Mi capita anche quando non deglutisco, ad esempio quando ho un sussulto emotivo o uno spavento improvviso. A quel punto avverto questo gorgoglio.
Da cosa dipende, quindi, questo rumore di gorgoglio di saliva in gola dopo che deglutisco?
preciso che mi concentro molto sulla cosa e per questo capita che induco la deglutizione e questa avviene quindi più spesso di quanto non dovrebbe..
c'entra anche l'ansia in questi casi?
grazie mille caro dottore...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta proprio di somatizzazione d'ansia. Non ci pensi e non si concentri su tale sintomo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua risposta, Dottore.
Io questo lo capisco, ma sono anni che il disturbo è presente e non recede: come posso risolverlo?

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore, scusi se le chiedo un'altra cosa: questi sintomi sono frutto di somatizzazione, ma il fatto che bevendo dei liquidi emetto subito dopo delle eruttazioni da cosa dipende?
Cioè, io bevo, e immediatamente dopo ho la necessità di eruttare. Ma sono eruttazioni che partono sempre dalla gola (perché, come dicevo prima, l'aria è lì) e non dallo stomaco.

E' forse aerofagia?

Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certo aerofagia, ma sempre su base ansiogena