Mia figlia non vuole crescere per paura di morire

Buongiorno,
Ho una bambina di quasi 10 anni che spesso mi dice non vuole crescere perché ha paura che prima o poi dovrà morire.
Premetto che non ha ancora mai dovuto passare il trauma di un familiare morto...per fortuna ha ancora tutti i nonni e grazie al cielo nessuna perdita neanche di amicizie in famiglia!
È qualcosa che dice ormai da un paio di anni...anche se ultimamente se ad esempio parliamo di quando andrà alle scuole medie lei non ne vuole parlare ancora!
Io posso capire che faccia parte di un processo di crescita anche questo ma mi chiedo se ci sia un modo per aiutarla a darle fiducia nel futuro! Trasmettendole il piacere di crescere!
Noi viviamo all’estero e lei è figlia unica..ci siamo spostati già due volte qui all’interno degli Stati Uniti!
Potrebbe in qualche modo il nostro stile di vita così precario essere stato un problema per lei?
Ammetto che da come si comporta non si direbbe..le piace viaggiare, ha tantissime amiche ed è molto socievole! A scuola nessun tipo di problema!
Come posso aiutarla?
Grazie mille per l’eventuale risposta!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente certi pensieri possono essere tipici a quell'età, anche se non hanno la stessa valenza di un adulto.
Più che darle conforto e spigarle l'inutilità delle sue preoccupazioni non potete fare. Soprattutto se non ci sono elementi di una depressione

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Posso chiederle quali potrebbero essere i vari sintomi che potrebbero eventualmente farmi sospettare di una eventuale depressione a questa età?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
a quell'età le forme depressive, oltre alla tristezza e l'apatia, si presentano sotto forma di sintomi somatici, ma anche difficoltà scolastiche.
in tal caso il neuropsichiatra infantile è la figura di riferimento