Disturbo sociale

Salve gentili dottori, un po da sempre ho difficoltà a conversare con le persone,contatto visivo, insomma quando parlo con una persona mi sento come se fossi "sotto esame" e mi sale l ansia e quindi non riesco ad essere me stesso, questo con tutti, parenti compresi.
Da bambino non era per nulla così, ridevo con tutti, scherzavo e giocavo. Poi sono cominciate le elementari, ero un bambino gracile, basso, così basso da essere sempre stato il più basso fino alle superiori. Fin dalle elementari ero preso in giro per la mia statura e io ci rimanevo male, poi le medie e sempre preso in giro per la mia statura e io me la prendevo rispondendo sempre indietro, poi dalle superiori bullizzato, umiliato, dispetti anche pesanti e tornavo quasi ogni giorno a casa con un masso nello stomaco e la voglia di piangere, quando per imprevisti non dovevo andare a scuola ero felice perché sapevo che almeno per qualche giorno sarei stato bene.
Nonostante tutto gli amici non sono mai mancati è tutto ora non mancano, anche se sto vivendo un brutto momento perché la mia ragazza dopo 5 anni ha deciso Di lasciarmi.
Vivo quindi con il disagio di non riuscire a fare un discorso con una persona perdhe quando comincio a parlare mi sale subito questa agitazione, non riesco a guardare negli occhi, se li fisso mi agito di più e non so mai cosa rispondere, come detto prima mi sento proprio come quando ero interrogato all esame di maturita e vado nel pallone e quando con la persona ci salutiamo e va via io rimangono male perché avrei tanto voluto avere una piacevole conversazione che non sono stato in grado di ottenere.
L essere bullizzato praticamente per quasi tutta la mia vita dato che oggi ho 27 anni puo essere una possibile causa?
Oggi sono un ragazzo di altezza normale,molto carino (dato che comunque le ragazze non sono mai mancate e tutt ora che mi sono lasciato già più di qualcuna si è fatta avanti per me), quindi so che non ho motivo di sentirmi inferiore a mediano eppure quando parlo con qualcuno mi sento sempre piccolo e inferiore.
Cordiali saluti gentili dottori, spero di ricevere qualche vostro commento al riguardo. Grazie..
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Un anno e mezzo fa le era stato suggerito di avvalersi di una consulenza psicologica di persona. Lo ha fatto?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Non l ho fatto, ho tentato di superare da solo la cosa ma non ci riesco.
So che non si fanno diagosi qui, ed è ovviamene sensato dato che attraverso poche righe non si possa fare una diagnosi, avrei però molto gradito una risposta che avrebbe risposto alla mia richiesta sul discorso bullismo e sulle sue conseguenze.
Io comunque la ringrazio dottore per aver dedicato del tempo per rispondermi. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
“Non l ho fatto, ho tentato di superare da solo la cosa ma non ci riesco”. Se avesse chiesto ad un dermatologo che nota un neo che non le piace e il dermatologo le avesse suggerito di farsi vedere da un collega, non lo avrebbe fatto? Certo! Mica lei è dermatologo e può sapere come sta messo quel neo. Idem per il consulto di gennaio 2017: la collega le suggerisce di avvalersi di una consulenza psicologica perché ci sono verosimilmente chiari segni di un problema ansioso (sia in questo che nel precedente consulto), ma lei non lo fa.
Differenza tra neo e ansia? Nessuna! Entrambi vanno portati all’attenzione di uno specialista! Se l’ansia che provoca difficoltà potesse essere gestita da soli, psicoterapeuti e psichiatri non esisterebbero.

“avrei però molto gradito una risposta che avrebbe risposto alla mia richiesta sul discorso bullismo e sulle sue conseguenze.” Serve prima un inquadramento diagnostico. Poi si può pensare a quale può essere la causa di problema.

Es: è come se riscontrasse iperglicemia e chiedesse ad un medico diabetologo
se la causa possano essere i dolci che ha mangiato negli ultimi 3 anni. Può essere ma ci possono essere diverse cause. Idem per correlazione bullismo subito - ansia sociale.

Saluti