Aneurisma aorta ascendente

buongiorno ! ho 49 anni ed x caso ho scoperto di avere un'aneurisma all'orta ascendente di 48mm sono sotto controllo da 1 anno e mezzo la misura nn cambia .....ho fatto 3angiotac ma stessa misura ! x una qualità di vita migliore e un pensiero in meno vorrei fare la sostituzione ..preciso di avere valvola bicuspide perfettamente funzionante ! il pensiero ke possa rompersi e nn fare in tempo ad arrivare in un centro mi terrorizza ! vorrei un consiglio sincero da voi .....se con le tecniche e le applicazioni odierne sia opportuno intervenire e nn aspettare e quanto alto e il rischio e giustamente il tempo di recupero !
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Io le consiglierei di aspetta ancora.
Esegua controlli ecocardiografici ogni 6 / 8 mesi.
Qualora ci fosse una variazione di dimensioni si potrà intervenire. La stabilità in questo periodo di tempo (18 mesi), è dalla sua parte.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma è davvero rischioso xke aspettare ancora tanto prima o poi lo devo fare sono giovane dovrebbe essere nn molto rischioso nn ho diabate nn ho colesterolo alto so ke avere una cicatrice sul petto nn e bello ma so ke il rischio e alto e mi cautelo molto ....nn gioco più a calcetto nn faccio pesca subaquea x nn rischiare ! ...Io sono il Francesco delle 4000 extrasistole ke lei gentilmente a risposto confermandomi di fare l'ablazione.........ma con questo aneurisma diventa rischioso mi creda come un fratello se nn ci fosse questo problema FACEVO L'ABLAZIONE DOMATTINA ! voglio ritornare a fare una vita normale senza mille pensieri cosa mi consiglia da medico ..........nn voglio fare il ventenne ma nemmeno l'ottantenne
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore confido nella sua massima obbiettivita e schiettezza e molto importante x me a livello pscicologico perché riguardo a questo intervento (riparazione aorta ) vedo tanti pareri diversi ma nessuno mi spiega il motivo ! La ringrazio !
[#4]
dopo
Utente
???????????????????????????????????????????????????????????????????
[#5]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Le ho già scritto che per quanto mi riguarda non sussiste indicazione chirurgica.
L'aorta è di dimensioni stabili da oltre un anno ed inferiore a 50 mm.

GI