Sjogren scoliosi fibromialgia

Buongiorno nel 2013 con diagnosi di fibromialgia in sindrome ansioso depressiva in aggiunta a scoliosi dorso lombare mi hanno dato il 34 % di invalidità e handicap legge 104 non grave. Ora si sono aggiunte le diagnosi di S. Sjogren e di piede pronato, oltre a un esito di colpo di frusta da incidente stradale con 30 % di mancata rotazione del collo.
Le mie domande sono 2:
1. con questo aggravamento presumibilmente a che punteggio di invalidità posso arrivare?
2. la fibromialgia, data l'evoluzione delle conoscenze mediche deve essere sempre collegata ad una diagnosi di sindrome ansioso depressiva o può essere indicata in modo autonomo?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di chiedere allo specialista una relazione dettagliata e poi fare domanda di aggravamento. Potrebbe al massimo raggiungere il 46%.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Il punteggio di invalidità cui potrà aspirare, presentando nuova istanza, potrà al massimo raggiungere il 46%.
Opportuna una attenta valutazione medico legale prima di inoltrare la domanda

Dott. Pietro Rinella