Alvo irregolare colon irritabile

Salve dottori premetto che sono un soggetto molto ansioso , pauroso ed iperteso in cura farmacologica. E da circa un anno che ho avuto un cambiamento dell' alvo prima ero regolare una volta al giorno ora alterno giorni in cui vado una sola volta altri giorni dove vado 3 volte . Ho fatto di tutto visita gastro tutto ok , visita proctologica emorroidi 1 grado , ecografia tutto ok , tac addome tutto ok , esame feci sangue occulto su 3 campioni tutto ok , calprotectina ed elastina fecale tutto ok . Colon tac tutto ok . Il gastroenterologo mi ha detto che è colon irritabile. Faccio una dieta priva di sale zuccheri quasi zero , carne rossa una volta al mese tantissime verdure sia a pranzo che a cena molta frutta e molto pesce , pane poche volte a settimana l' unica mia pecca che mi piace bere il vino una bottiglia la sera quando ceno quasi tutte le sere volte anche 2 . Faccio sport cammino tantissimo . Volevo chiedervi se devo fare qualche altro esame per approfondire di più o va bene cosi . Ho notato che le fritture non le tollero più a volte anche la mela se la mangio con la buccia me la ritrovo nelle feci la mattina . Anche altri cibi tipo piselli e pomodori e alcune verdure me le ritrovo nelle feci . Le mie feci sono quasi sempre scure ma credo che siano da associare al vino perché se capito di non berlo sono normali , ho notato che formò molta aria ed è propio quest aria che mi porta a defecare . L appetito non mi manca , mangio molto veloce e mastico poco . Volevo qualche consiglio per questo alvo che nn si vuole regolarizzare una settimana una volta in bagno giorni anche 3 volte . Grazie mille e vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una diagnosi più che corretta!
I pezzi di cibo nelle feci sono dovuti ESCLUSIVAMENTE ad una masticazione troppo rapida e mal eseguita!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Bacosi qualche consiglio oltre alla masticazione . ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua la terapia è la dieta prescritte.