Vene piede gonfie, formicolio

Buongiorno ad inizio settimana, dopo due giorni di continui formicolii al piede sinistro (e la notte anche al braccio) notavo che il polpaccio della gamba stessa era più gonfio e le vene del piede molto visibili. Ho deciso cosi di fissare un appuntamento per un ecocolordoppler poichè ho sempre avuto piastrine alte ed ero preoccupata. Dopo due giorni spiego tutto al medico che mi fa esame da sdraiata, esaminando vena inguinale, sotto polpaccio, di lato al polpaccio e vicino al dorso del piede. Ho specificato che le formiche le avevo al piede ma non mi ha guardato nulla anzi ho tenuto anche la calza. Inoltre l’eco me la fatto da sdraiata mentre quando stó seduta le vene del piene si gonfiano ancora di più facendo partire il formicolio (che non ho da sdraiata). Al suo esame non è uscito nulla e per sicurezza, considerate piastrinosi, mi ha fatto fare d-dimero che è risultato 300 su 500.
A distanza di 6 giorni continuo ad aver formiche se mi siedo o accavallo la gambe, con eccessivo rigonfiamento vene. La cosa stà diventando molto fastidiosa oltre a spaventarmi, soprattutto perchè quest’estate dovró affrontare un volo di 12 ore. Pensate sia il caso di rifare l’ecocolordoppler o non verrebbe fatto comunque alle vene del piede? Se fosse insufficenza venosa avrei vene varicose anche alle gambe o bastan quelle del
Piede?
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Il didimero è un esame che ha valore SOLO quando è negativo!!!
I formicolii sono molto probabilmente legati ad una radicolonevrite che parte dalla colonna lombare.
Le vene sono sempre più turgide in ortostatismo:
Esclusa una Trombosi venosi ( questo è il dato più importante) dall'ECD, può stare tranquilla!

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ok quindi il risultato del d dimero non esclude problemi di trombi?
Comunque le vene mi si gonfiano (sempre solo al piede sinistro, quello informicato) solo se stó seduta o con le ginocchia flesse. Essendo passati 15 gg ormai, pensa sia il caso di una visita fisiatrica?
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 320 18
Il didimero si "muove" per infinite problematiche, dalle più banali alle più serie. quindi un didimero alterato non indica nessuna patologia specifica, è come avere la febbre, la febbre è un sintomo non una malattia. Devo capire da dove viene.
Il didimero normale ESCLUDE in modo assoluto una trombosi, un didimero alterato non significa nulla.
L'ECD per quanto eseguito in modo non perfetto ha escluso una trombosi, inoltre il formicolio non è sintomo di una trombosi.
Si faccia vedere da un bravo Fisioterapista /osteopata.
E stia tranquilla.
A.T.