Sorriso gengivale

Buongiorno, da sempre sorriso gengivale pronunciato, ho portato vari apparecchi sia fissi che mobili oltre ad aver tolto 6 denti per correggere la.seconda classe, ma il problema del gummy smile è rimasto. Mi hanno proposto di fare iniezioni di botox ai lati del labbro (diciamo alle rughe del sorriso) ripetibili ogni 6 mesi oppure fare un taglio definitivo sotto il labbro all'interno della bocca, ovviamente con dei prezzi differenti, se riesco allego una foto, cosa mi sentite di consigliarmi?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico ed avere report clinici.Se il sorriso gengivale è accompagnato ad una malocclusione con morso aperto è necessario uno studio ortodontico accurato ed un eventuale trattamento chirurgico-ortodontico.Se "lievemente"percepibile con una normale occlusione(cioe'in assenza di problemi ortodontici),può interpellare un Parodontologo per valutare una eventuale plastica gengivale(cosi' come da lei accennato).Il botox lo lasci perdere non è la panacea del problema.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Manca la possibilità di fare una diagnosi, cosa fondamentale in questi casi. La terapia può essere molto diversa a seconda del caso specifico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it