Sapone nei polmoni

Egregi specialisti ho una domanda da farvi. Vi risparmio dettagli per non rendervi noiosa la lettura. Avevo in bocca dello shampoo non diluito (markeuticals accelerator plus) che contiene anche acido salicilico mi sembra. Ne ho ingoiato per sbaglio una piccola quantità solo che ho anche respirato e deve essere entrato nelle vie aeree. Lo dico perché dalla sintomatologia non può che essere successo questo. Questo l’altro ieri. Oggi non ho alcun sintomo ma dite che per l’episodio rischio una bronchite chimica o peggio ancora un cancro? Io non ho più niente ma temo che il sapone non sia uscito anche perché è uno shampoo molto molto denso
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, se non inizia a fare bolle di sapone dalla bocca può stare tranquillo.

[Risposta seria]
Credo che può stare piuttosto tranquillo. Minime quantità come nel suo caso non danno nessun problema.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore grazie per avermi rassicurato magari per una cosa da poco. Si la quantità è stata assolutamente minima ma se fosse stato tanto avrei rischiato cosa?
Ad ogni modo non avendo alcun sintomo se non un po’ di tosse data forse dalla suggestione vuol dire che è tutto finito
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Per grosse quantità potrebbe anche verificarsi una polmonite chimica.
[#4]
dopo
Utente
È solo per informazione in quel caso in cosa consisterebbe la cura?
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
la polmonite chimica è una patologia molto grave complessa il cui trattamento richiede un team multidisciplinare, che comprendono anche cure intensive.
[#6]
dopo
Utente
che sintomi dà la polmonite chimica? Credo che invece mia zia abbia avuto una bronchite chimica
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
E' uno spettro complesso di sintomi, che non abbiamo modo di approfondire in questa sede.