Resezione epatica

Buongiorno ,
Volevo sapere se un intervento di resezione epatica è un rischio per la vita.
Spiego meglio, mia mamma il 3 aprile ha tolto i calcoli alla colecisti e all' interno è stato trovato un adenocarcinoma di 3 mm neanche al primo stadio.
E ora lunedì 7 maggio farà tac completa per scongiurare altro.
Cosa si potrebbe trovare, è rischioso togliere parti di fegato forse danneggiato?
Vorrei rassicurazioni anche sapere se si guarisce.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Rischi per la vita non direi, dipende da tante variabili.
Non conoscendo nello specifico il caso di sua madre, quello che posso dirle è: quando all'esame istologico una colecisti, rimossa per calcoli, presenta un tumore, spesso è richiesto un secondo intervento per asportare parte del fegato(letto epatico) dove era appoggiata la colecisti.
Tele intervento è necessario per asportare eventuali cellule tumorali che potrebbero già aver invaso tale regione epatica.
Con tac alla mano le saranno date tutte le informazioni nello specifico caso di sua madre.
Prego.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora le resezioni epatiche sono interventi di alta chirurgia che richiedono grande esperienza e vanno effettuati in strutture ospedaliere che ne effettuano routinariamente.
Ogni intervento poi risente di una molteplicità di altri fattori legati all'età ed alle condizioni generali del paziente, presenza di altre patologie che possono far variare notevolmente le possibili indicazioni ed eventuali complicanze
In caso di carcinoma della colecisti il trattamento va stabilito dal chirurgo operatore e può variare, in base alla estensione del tumore sulla parete della colecisti, da una stretta osservazione clinica ad una resezione epatica che può variare dal letto della colecisti ad una epatectomia dx con resezione della porzione anteriore del IV segmento con linfoadenectomia.
La guarigione dipende dallo stato di avanzamento della malattia con sopravvivenze che variano dal 90/100 % a 5 anni negli stadi iniziali a percentuali decrescenti per gli stadi più avanzati
Nella speranza di esserle stato di aiuto la saluto cordialmente

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Di solito in quanto tempo si ha la risposta di una tac Total body senza e con mezzo di contrasto?
Siamo molto in ansia la farà lunedì ma non credo che a noi diranno subito qualcosa.
Visto che il piccolo adeno carcinoma di 3 mm non era neanche al primo stadio da quando è stato rimosso all'interno della colecisti, non vorremmo passasse troppo tempo e trovare brutte sorprese.
Siamo terrorizzati.
Chi ci può rassicurare in merito?
Ieri è passato 1 mese dall'intervento di colecistectomia e mamma ha una tosse grassa da circa 20 giorni, i medici dicono che non c'entra nulla con quello che hanno riscontrato, è davvero così o bisogna preoccuparsi, premetto che non ha febbre.
Grazie a chi risponderà.
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora, concordo con i colleghi sulla non correlazione della tosse con la patologia in questione. In genere i tempi per leggere una TC variano da alcuni giorni ad una settimana. Trattandosi di un dubbio oncologico potrebbe chiedere al suo medico curante di intervenire e chiedere come medico in anteprima un parere sull'esame effettuato.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Allora oggi mia mamma ha fatto tac Total body con mezzo di contrasto e senza.
Però non gli hanno detto nulla, devono confrontarla con la precedente tac fatta dopo 2 giorni dalla colecistectomia.
L'intervento di resezione epatica dovrà cmq farlo ed è previsto per la prossima settimana, salvo brutte sorprese della tac di oggi.
La mia domanda è, se la prima tac andava bene dopo 1 mese cosa potrebbe essere cambiato?
Spero nulla di che...vorrei rassicurazioni in merito.
Grazie a chi risponderà.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Allora novità su mia mamma, ha fatto tac Total body con e senza MDC il tumore della colecisti che aveva e ora rimosso non ha provocato altre lesioni in alcun organo.
Solo nella tac della testa c'è questo risultato: formazione temporale sinistra iperdensa in condizioni basali con potenziamento dopo mdc senza edema o effetto massa di mm 19x14 compatibile con meningioma.
Che vuol dire, vorrei chiarimenti e rassicurazioni.
Ma ora si potrebbe evitare l'intervento di resezione epatica?
GRAZIE A CHI RISPONDERÀ.
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora la presenza di un meningioma non è da mettere in relazione con la presenza di un carcinoma della colecisti. In base al risultato della tac effettuata nei giorni scorsi confrontato con quello della tac precedente i colleghi dovranno decidere se effettuare la resezione ed anche il tipo di intervento. Senza vedere le immagini e la malata è quasi impossibile fornire una risposta attendibile.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Aggiornamento sulla situazione di mia mamma.
Dopo la tac mia madre è stata messa in lista presso l'ospedale spallanzani di Roma per fare l'intervento di resezione epatica.
Però dopo poco più di 15 giorni ancora non la chiamano, è la nostra paura è che vadano troppo per le lunghe.
Come mai succede questo?
Non sarà il caso di sentire un altro epatologo?
Non è pericolosa l'attesa per un fegato forse infettato dall'adenicarcinoma?
Grazie a chi risponderà.
[#9]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Buongiorno signora, il presidio ospedaliero prescelto è in assoluto uno dei migliori su Roma per il trattamento di simili patologie e per questo affronta quotidianamente numerosi casi simili e in alcuni casi più gravi di quello della sua mamma. Fortunatamente infatti la resezione cui deve essere sottoposta la sua mamma è una forma di sicurezza per essere sicuri di asportare qualunque forma residua del tumore in fase iniziale e già asportato con la colecisti. Ben diverso il caso di forme tumorali primitive del fegato o metastasi conclamate di altri tumori. Comprendo bene il vostro stato di ansia più che condivisibile, purtroppo uguale a quello di tutti i parenti e pazienti che affollano le nostre corsie. La invito ad avere un po' di pazienza perchè sicuramente nei prossimi giorni sarete contattati, in caso contrario può sempre rivolgersi all'ospedale per sapere orientativamente i tempi di attesa.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per la sua celere risposta.
Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni e poi RicontatteREmo l'ospedale.
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
Allora mia mamma è ancora in attesa per essere chiamata a fare questo intervento di resezione epatica.
La mia domanda è, dopo poco meno di 1 mese dalla tac risultata negativa non è pericolosa questa attesa?
Potrebbe ripresentarsi qualcosa?
Grazie a chi risponderà.
[#12]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Buonasera signora l'intervento cui deve essere sottoposta la sua mamma possiamo considerarlo integrativo rispetto a quello già effettuato che ha asportato il tumore della colecisti. Queste resezioni vengono effettuate perchè alcune cellule potrebbero essere passate sul letto epatico dove era posizionata la colecisti e dare vita ad un nuovo tumore. E' chiaro che un conto è la necessità di dover operare un tumore attivo in fase di crescita ed un altro è asportare un po' più di tessuto dopo aver già asportato il tumore principale. Comprendo bene la sua angoscia, quando ci si deve operare l'attesa è estenuante, tuttavia la invito a considerare anche che la situazione della sua mamma è meno grave rispetto a tante altre persone che devono essere operate per l'asportazione di un tumore. Comunque, conoscendo personalmente la serietà del centro cui si è rivolta, sono sicuro che la chiamata sarà prossima.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
Finalmente mia mamma è stata operata.
Dopo 4 ore di sala operatoria è andato tutto bene.
Hanno tolto parte di fegato dove era poggiata la colecisti che conteneva il piccolo adenocarcinoma.
Ora hanno detto i medici che bisogna aspettare l'esame istologico.
Cosa si potrebbe trovare, vorrei essere rassicurata in merito.
Grazie a chi risponderà.
[#14]
dopo
Utente
Allora sono riuscita a parlare col chirurgo che ha operato mia mamma.
Hanno tolto il 15 per cento del fegato e quando è così poco non si rigenera dicono, ma è vero?
Cosa si va incontro senza questa parte di fegato e in genere che si fa?
Hanno portato ad analizzare anche queste parti resecate e alcuni linfonodi che cosa potrebbe risultare è all'esame istologico?
Il dottore cmq mi ha detto che operando non hanno visto nulla di che, questo è positivo io credo.
Grazie a chi risponderà.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,  Finalmente mia mamma è stata operata. Dopo 4 ore di sala operatoria è andato tutto bene. Hanno tolto parte di fegato (letto della colecisti) dove era poggiata la colecisti che conteneva il piccolo adenocarcinoma di 3 mm neanche al primo stadio. Ora hanno detto i medici che bisogna aspettare l'esame istologico. Cosa si potrebbe trovare, vorrei essere rassicurata in merito. Premetto che circa 3 settimane prima dell'intervento è stata fatta Tac Total body con e senza mezzo di contrasto risultata negativa in tutto il corpo. Ma se c'era qualcosa non si sarebbe visto? Allora io mi chiedo in 1 mese cosa potrebbe esser cambiato e da questo esame istologico cosa potremmo trovarci? Vorrei rassicurazioni in merito. Grazie a chi risponderà.
[#16]
dopo
Utente
buonasera,
oggi mia mamma è uscita dall'ospedale dopo l'operazione.
Di seguito vi descrivo il tipo di intervento che ha fatto, era scritto sopra il foglio di dimissioni.
Resezione epatica IVB-V anatomica, linfectomia del peduncolo epatico, re-cup del dotto cistico e lisi delle aderenze.
Adenocarcinoma della colecisti T1B precedentemente operato.
Chi può spiegarmi meglio?
Attendiamo con i dovuti scongiuri esame istologico.
Grazie a chi risponderà.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera,
Mia mamma sta bene dopo l'intervento.
Lunedì ha fatto il controllo e tolto la metà dei punti.
Uno dei dottori che l'ha seguita e la segue le ha prescritto delle analisi tra cui ovviamente quelle del fegato ed emocromo.
Tutto bene tranne la gamma gt che c'è l'ha a 240, è normale dopo una resezione epatica o ci dobbiamo preoccupare?
Grazie a chi risponderà.
[#18]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora la ringrazio delle notizie e sono felice per sua mamma. L'alterazione delle gamma GT dopo un intervento sul fegato viene considerata la normalità e con qualche settimana il valore dovrebbe rientrare nella norma.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dopo l'intervento ancora aspettiamo l'esame istologico e siamo ad un mese di attesa.
Possibile che ci voglia tutto questo tempo, mia madre è stata operata il 7 giugno.
Al secondo controllo per togliere tutto gli altri punti un dottore gli disse che non dovrebbero esserci problemi e che dovrà fare controlli che per l'istologico ci voleva molto tempo.
Chi può rassicurarmi?
Grazie a chi risponderà.
[#20]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora comprendo la sua ansia ma purtroppo gli esami istologici richiedono tempo e massima precisione. Non basta guardare al microscopio un tessuto ! Per poter distinguere le singole cellule è necessario effettuare una serie di preparazioni con colorazioni e fissaggi che richiedono tempi lunghi, ed in alcuni casi più complessi anche mesi. In alcuni casi infatti bisogna effettuare dei dosaggi di sostanze specifiche che richiedono apparecchiature speciali non presenti in tutti gli ospedali. Non dimentichi inoltre che oltre alla normale routine esistono le urgenze ed ogni paziente che vive in attesa reputa il proprio caso non come una urgenza ma come una emergenza che richiede una risposta quasi immediata. A tutto questo aggiunga la carenza cronica di personale ospedaliero e la necessità della turnazione delle ferie per il periodo estivo. Come ha detto il collega che ha visitato sua mamma quindi anche io sono convinto che non dovrebbero esserci problemi e che ci vorrà ancora del tempo per avere una risposta definitiva.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno allora mia mamma dovrà fare il controllo il 31 luglio, ha già fatto lastra al torace e analisi del sangue.
La tac al torace dice questo:
Si documenta una tenue immagine nodular che si proietta a livello del margine anteriore della II costa di sinistra (artefatto?) è consigliata altra indagine con TC con mezzo di contrasto.
Le analisi del sangue presentano 2 valori alti fosfatasi al Alcalina 167 gamma gt 166 quest'ultima si è abbassata rispetto all'altra volta ma la fosfatasi Alcalina era normale..inoltre le piastrine sono 147000 leggermente basse.
In base a questi risultati dobbiamo preoccuparci?
Grazie a chi risponderà.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno,
allora 2 giorni fa mia mamma ha finalmente ritirato l'esame istologico.
Non ci sono cose gravi, il risultato dice questo: linfonodo e dotto cistico esenti da neoplasie, è presente flogosi con macrofaci contenenti pigmento emosiderinico.
Linfonodo esente da metastasi.
Parenchima epatico esente da alterazioni neoplastiche.
L'area descritta è costituita da sclerosi cicatriziale con flogosi cronica gigantocellulare e presenza di macrofagi con pigmento emosiderinico.
Parenchima epatico adiacente con lieve steatosi con lieve fibrosi occasionali infiltrati linfomonocitari negli spazi portali senza necrosi da interfaccia.
Questa ultima definizione che cosa vuol dire?
Ora ci preoccupa un pochina la lastra con questa tenue immagine nodulare (artefatto?).
Grazie a chi risponderà.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno, mamma poi ha ripetuto la lastra, il risultato è come l'altra lastra, c'è questo nodulo polmonare.
Prima delle ferie e cioè i primi di agosto ha fatto il controllo con il chirurgo che l'ha operata, gli ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante, probabilmente qualcosa post intervento.
Consigliata tac anche a settembre, la farà il 17 settembre.
Chi può rassicurarmi su cosa potrebbe essere?
Grazie a chi risponderà.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi mia mamma ha ritirato le analisi del sangue per fare il prossimo controllo dopo l'intervento di resezione epatica.
Questi i risultati, (me li ha detti per telefono), spero si capiscano.
Gamma Gt 202
Emocromo
Neutrofili 3,5
Linfociti 2.48
Monociti 0.33
Eosinofili 0.09
Basofili 0.02
Vanno bene oppure no?
Perché mia mamma dice che accanto a questi valori c'erano degli asterischi.
Grazie a chi risponderà.
[#25]
dopo
Utente
Salve,
Rispetto a quanto scritto sopra volevo sapere da cosa può dipendere un aumento di gamma gt rispetto alle precedenti analisi.
Può dipendere dall'alimentazione?
Grazie a chi risponderà.
[#26]
dopo
Utente
Buonasera,
Oggi mia mamma dopo 7 mesi dall'intervento ha ritirato le analisi del sangue per il prossimo controllo che dovrà fare l'8 febbraio in seguito a resezione epatica .
Ci sono dei valori alti e sono la fosfatasi alcalina a 180 gamma GT 160 e il marker tumorale C 19.9 a 136...con questi valori dobbiamo essere preoccupati?
Cmq dovrà fare anche una ecografia addome completo a completezza del follow-up.
Vorrei rassicurazioni in merito.
Grazie a chi risponderà.