Tac polmone

Buongiorno
mia moglie, anni 44, fumatrice.......dopo aver effettuato una RX Torace al Polmone, veniva richiesto approfondimento a mezzo TAC. Effettuata in data 27.04.2018, veniva refertata e consegnata con due giorni di anticipo con il seguente esito:-
"L'indagine ha documentato la presenza di una formazione nodulare a margini irregolari e spiculati di 1,5x2 cm localizzata a livello del segmento posterobasale del lobop inferiore destro con apparente sottile stria di connessione pleurica e componente centrale cavitata. Ulteriori noduli di dimensioni subcentimetriche sono apprezzabili in sede subpleurica a livello del segmento laterobasale del lobo inferiore destro di 0,7 cm, due noduli a livello del segmento posterobasale del lobo inferiore sinistro di 0,3 cm., due noduli a livello del segmento laterobasale del lobo inferiore sinistro di 0,5 cm e di 0,3 cm a livello del segmento lingulare inferiore in sede periscissurale.
Focali ispessimenti pleurici a morfologia pesudonodulare sono apprezzabili rispettivamente a livello del segmento mediobasale del lobo inferiore destro (0,6 cm) ed a livello del segmento laterale del lobo medio (0,3 cm).
L'insieme dei reperti descritti, non è di univoca interpretazione; la formazione nodulare di maggiori dimensioni presenta tuttavia caratteristiche TC di sospetto e necessita pertanto di correlazione clinico-anamnestica e di valutazione specialistica.
Condizione di enfisema polmonare per la presenza di alcune bolle aeree in particolare in sede subpleurica posteriore a livello del segmento superiore del lobo inferiore destro.
Linfonodi subcentimetrici in sede ilo-mediastinica, il amggiore in sede precarenale di 0,9 x 0,7 cm.
Reperti collaterali:- formazione ipodensa di 0,5 cm. e a livello del lobo caudato di possibile significato cistico ma da approfondire mediante esame ecografico mirato.
Scheletro: areola di osteosclerosi di circa 0,3 cm a livello dell'emiporzione destra del soma di D8.
Volevo un vs parere....
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, il nodulo, e gli ulteriori noduli, necessitano sicuramente di approfondimenti diagnostici. In primis la valutazione delle immagini da parte di un chirurgo toracico che valuterà la necessità di ulteriori indagini diagnostiche in base all'anamnesi della signora, tra cui potrebbero figurare una TC di completamento su altri distrutti corporei, una PET e una eventuale biopsia.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottore....grazie della celere e preziosa risposta. La terrò aggiornata. Grazie grazie.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Eccoci qui..mia sorella uscita dopo 18 giorni di ricovero.....Tac con contrasto, Broncoscopia e biopsia al polmone... In attesa dell'istologico è in dimissioni protette con la seguente diagnosi "lesione polmonare cavitata dx e formazioni plurinodulari sx". Incrociamo le dita anche se per le ricerche fatte in autonomia la lesione irregolare e spiculata con stria alla pleura non lascia adito a dubbi.... Attendiamo ed incrociamo le dita.... Nell'esame istologico cosa viene indicato esattamente...? La dottoressa che ha eseguito la biopsia parla di una formazione tutta intorno alla lesione...cosa vuol dire...?
[#4]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
L'esame istologico le dirà la natura della lesione.
E da quello si capireà l'iter terapeutico.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Lunedi 28 convocati per esito biopsia polmonare.....Esito "Adenocarcinoma a primitività polmonare". il giorno successivo inviati subito in chiururgia toracica ed il Medico, molto umano ci richiede una Pet urgente ed una tac crancio con contrasto per verificare se i noduli plurimi sull'altro polmone (sx) siano eventuali metastasi, in questo caso ci ha detto chiaramente che non avrebbe potuto operare...Il Chirurgo dopo aver visionato le Tac precedenti e l'esito della biopsia ci referta il tutto con il seguente esito "Carcinoma squamoso polmonare lobo inferiore destro e multipli noduli polmonari a sinistra".....Rimaniamo in attesa della Pet e ci affidiamo a Dio.
[#6]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Concordo con la condotta diagnostico-terapeutica.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Eccomi qui
effettuata Tac Cranio e Pet per la stadiazione della neoplasia.
Tac Cranio fortunatamente negativa. Questo in vece l'esito della Pet Total Body: L'esame PET TC globale corporeo ha messo in evidenza aumentata attività metabolica, di modesta entità, in corrispondenza della nota area di consolidamento parenchimale a morologia nodulare con cavitazione nel contesto localizzata nel segmento basale del lobo inferiore del polmone destro (diametro assiale massimo di circa 2 cm). Diffusa captazione del tracciante metabolico si osserva a livello di un'area di aumentata densità del parenchima polmonare di sinistra localizzata nella lingula in sede subpleurica; tale repert, non evidente con sicurezza all'esame TC del 12.05.2018, è in prima ipotesi compatibile con patologia flogistica.
Diffusa captazione del tracciante metabolico a livello rino-faringeo, di verosimile significato flogistico.
Modesta e diffusa captazione del radiofarmaco a livello scheletrico, in assenza di evidenti alterazioni osteostrutturali, da riferire verosimilmente ad attivazione midollare.
Non si rilevano ulteriori anomalie di distrubuzione del tracciante metabolico a carico delle restanti regioni corporee esaminate.
Noduli polmonari subpleurici localizzati rispettivamente nel segmento mediale del lobo medio (diametro assiale massimo 5mm) di dimensioni inferiori al potere di rilevazione PET.
CONCLUSIONI: Presenza di patologia neoplastica a elevata attività metabolica a livello polmonare .

Leggendo il referto non riesco a capire se parlano di eventuali metastasi.......
[#8]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Diciamo che non lo riesce a capire perché il referto non lo dice!
Considerando che ha eseguito tutti gli esami necessari, il suo chirurgo dovrà decidere se procedere all'intervento chirurgico radicale sull'adenocarcinoma a destra e prelievo bioptico degli altri noduli omolaterali, dando per non patologici i noduli a sinistra. Viceversa se sulla scorta delle immagini radiologiche valuterà i noduli come sospetti, potrà esplorare chirurgicamente i noduli controlaterali per fugare il dubbio di metastasi.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Grazie, sempre molto gentile.
Ieri effettuata la visita dal Chirurgo toracico. La pet purtroppo non dirime i dubbi a sinistra di eventuali metastasi, stante che i cinque noduli sono sotto il livello di captazione della Pet (7mm). Il Chirurgo pur non potendo escludere le metastasi ed in attesa dell'evoluzione dei noduli di sinistra, opta per l'intervento sul polmone di destra ove risiede il carcinoma, premettendo che alla Pet si evince un ulteriore nodulo a dx (ora sono tre). Si riuniranno in commissione multisciplinare la prossima settimana per valutare attentamente il caso e decidere l'intervento.
Il Chirurgo parla di uno stadio T4 2B.
Non so che livello di stadiazione sia....se mi può illuminare..
Grazie
Distinti saluti
[#10]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo,
a mio avviso la stadiazione non è correttissima, in quanto varia da un T2N0M0 ad un T4N0M1.
In realtà poco cambia finchè non si giunge alla decisione della strategia e alla valutazione istologica dei noduli accessori.