Contusione spalla

Sono una donna di 50 anni, 20 giorni fa sono caduta di bicicletta battendo la spalla destra.
Al pronto soccorso mi hanno effettuto rx che hanno ecluso fratture ossee.
Ad oggi mi sono curata con etoricoxib 90 mg. e muscoril.
Avendo ancora dolore e non riuscendo ad alzare il braccio ho effettuato una risonanza magnetica allegata:

L' esame appare gravato da artefatti da movimento che degradano la qualità delle immagini.
Sono state eseguite sequenze multiplanari Tl TSE, PD e PD SPAIR,T2 FFE e STIR.
Nei limiti la congruenza articolare gleno-omerale con minima riduzione dello spessore delle cartilagini ialine affrontate, con fini irregolarità delle superfici ossee affrontate, in segni di artrosi gleno-omerale.
Concomita distensione capsulare con falda fluida intra articolare di moderata entità.
Edema della midollare ossea al trochite, in prossimità dell'inserzione del tendine del sovraspinato.
Distensione minima della borsa SAD. VV
cercini glenoidei non mostrano immagini di lesione post-traumatica nè se ne apprezzano sicuri dismorfismi.
Si segnala solo modesta inomogeneità strutturale del cercine anteriore
Le strutture della cinghia glenoomerale sono sostanzialmente ben rappresentate.
Artrosi acromion claveare con film fluido intra articolare.Ai limiti inferiori lo spazio di scorrimento acromion-omerale.
tendine del muscolo sovraspinato con segni di tendinosi così come il sottoscapolare ed in minor misura l'infraspinoso. Il tendine del capolungo del bicipite è in sede; a livello della doccia bicipitale la sua guaina presenta minima, quota fluida.
Non si osservano alterazioni morfologiche o strutturali del tendine in tutto il suo decorso.

In base al referto vorrei sapere se devo fare cure o terapie piu specifiche o aspettare che regredisca spontaneamente.

grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Deve solo aspettare. Non deve sforzare la spalla. Prenda un antiinfiammatorio al bisogno. Se il dolore è molto forte può fare una infiltrazione di cortisone. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quali sono i tempi di guarigione tenendo la spalla a riposo anche se è quasi impossibile essendo la destra?
Inoltre mi preoccupava nella risonanza la "inomogeneità strutturale del cercine anteriore" superata l'infiammazione potrò muovere la spalla come prima?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
45-60 giorni per la guarigione.